No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060903

e se domani?


Domani nella battaglia pensa a me – di Javier Marías

Madrid borghese, Victor, sceneggiatore e ghost-writer viene invitato a cena da Marta, un invito strano: lei è sposata, il marito è fuori città, ma lei ha a casa il figlio, che non ne vuole sapere di addormentarsi. Quando questo, finalmente, avviene, Marta inizia a sentirsi male. Lentamente, muore tra le braccia dell’impotente Victor che esce a fatica dalla complessa situazione della serata.

Non esce, però, dalla vita della famiglia di Marta. Oppresso da una specie di senso di colpa misto a curiosità morbosa, pian piano, vi si introduce fino a rivelare la sua verità, liberandosi dal suo peso, ma viene a conoscenza di una serie di particolari che rendono quasi grottesca l’integrità della vicenda, e, forse, lo caricano di un fardello ulteriore.

Una trama intrigante per un romanzo davvero pesante da digerire, e soprattutto, da leggere. Uno stile pomposo, pieno di un’infinità di aperte parentesi, di flashback, di incastri, di rimandi, di psicologia accennata. Il finale risulta un po’ forzato, nella “confessione” del marito della morta.

Una delusione.

Nessun commento: