No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060918

pearl jam

concluso il week end pearl jam. atteso da tantissimo tempo..6 anni...
vado a ruota libera. quello che mi viene in mente:
verona
venerdì sera arrivano jumbolo e fabietto a sambo. sabato andiamo dopo pranzo partiamo per verona raggiungiamo carlo e gli altri ragazzi della love boat board. il tempo metereologico non promette niente di bene, il cielo si fa scuro scuro, l'arena è aperta, mi preparo l'incerata. l'arena è un posto magnifico, per me poco adatto ai concerti rock, per la distanza che c'è tra il pubblico e il palco (6-8 metri forse più) e un pò perchè in platea non ci si può muovere più di tanto causa seggiolini, però magnifico. magico. e si sente da dio.
inizia a piovere a dirotto, secchiate d'acqua. smette un pò finchè suonano i my morning jackets, non molto apprezzati dai miei amici ma che a me invece piacciono, ma poi riprende più forte di prima.
si avvicina il momento, parte la musichetta di ten e poi entrano i 5 ragazzi (+1). iniziano con release, ed è tutto un emozione. la pioggia rende lo spettacolo incollocabile nel tempo, unico, particolare e soprattutto umido. ma cazzo il mio gruppo preferito sta suonando davanti a me nella mia città...
continuano given to fly, corduroy, world wide suicide, do the evolution, severed hand, ballo da solo, ma avrei quasi da ridire sulla scaletta scelta, ma vabbè ci penso solo un secondo mi godo la pioggia e la musica... love boat captain, even flow, 1/2 full, gone, not for you (chissà se hanno sentito la mia versione!?!?!?), grievance, marker in the sand, jeremy, wasted reprise, betterman, la chicca blood
escono per una sigaretta e rientrano inside job,poi la canzone migliore del concerto come back e subito a seguito i believe in miraclesdei ramones, poi porch con assolone, life wasted riescono risigaretta e rientrano elderly woman behind a counter in a small town, poi parte il riff di my sharona e eddie intona my Verona (è di sicuro un'idea di mike mc cready!), once, alive eddie su e giù per l'arena, fa anche un volo a planare in una pozzanghera, rock'in in a free world e terminano con l'immancabile yellow ledbetter..non ho parole , sono felice.
esco a limonare con i miei amici ma so che le emozioni non sono ancora finite.
milano
arrivo al forum con andrea marco carlo greta, mi aspetto un concerto un pò più tirato di quello di verona. saluto gli amici della l b b.
i my morning jackets mi sembrano meglio del sabato assomigliano un pò ai grant lee buffalo e ai pink floyd, ma forse perchè sono emozionato.
sto in platea voglio un concerto vecchia maniera, voglio sentire il sudore e voglio ballare.
parte la musichetta di ten ed entrano i nostri ragazzi go, last exit, save you, world wide suicide cazzo cazzo cazzo che tiro...mi ritrovo tra il pogo delle prime file senza accorgermene corduroy, severed hand, unemployable una delle mie preferite, even flow sono proprio davanti a mike gli guardo le mani e i muscoli del corpo, è vecchio sfatto, ma energico, i am mine, man off the hour,MFC questa si che è una scaletta della madonna cazzo, ma non è ancora arrivato il meglio..ecco un bel full..daughter (+ another brick in the wall ), faithfull, comatose, state of love and trust, why go mi strappo quasi la maglietta dalla gioia, non so se piangere o ridere, ma il meglio non è ancora arrivato escono e rientrano c'è eddie da solo con la chitarrina dedica la canzone alla madre di sua figlia (oLIVIa?), inizia a cantare picture in a frame di tom waits, inizio a piangere. proprio quella doveva fare? cazzo!
arrivano anche gli altri per parachutes che è bellissima, ma poi c'è black, canto e piango contemporaneamente, sudore e lacrime, è la canzone che amo di più. in assoluto. il pubblico la canta non la vuole finire, il gruppo smette di suonare, il pubblico continua, eddie si mette a piangere pure lui..sembriamo tutti davanti al muro del pianto. è magnifico. poi crazy mary (la marialafolle originale) che è bellissima..given to fly, alive tutti ballano..escono rientrano per il finale do the evolution ma dove ce l'ha tutta sta voce, big wave, leash, rockin' in a free world, yellow ledbetter. fine. saluti e baci, bacchette, piatti , plettri e magliette lanciati al pubblico.
così il miglior concerto che io abbia mai visto e vissuto.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

livio....porca troia ho un nodo in gola!!! grazie

lafolle ha detto...

scuss..
troppo miele forse,,,

Anonimo ha detto...

il problema è che era quello che volevo...sesso miele e r'nr!!!
oggi è crisi...

lafolle ha detto...

bhe comunque eddie ha promesso che torneranno presto...

Anonimo ha detto...

liv, aspettavo delle parole. aspetto ancora. Ieri c'ero anch'io. ne sono uscito allibito, stupefatto, ancora non ci credo. cercavo negli sguardi della gente intorno a me la conferma che ciò a cui ho assistito fosse realtà. il più bel concerto che abbia mai vissuto. anche un sordo si sarebbe accorto delle scariche di emozione che c'erano nell'aria. a fine concerto se eddie m'avesse detto che è mio padre gli avrei creduto.
grazie della conferma, e di come l'hai scritta.

lafolle ha detto...

bello

jumbolo ha detto...

bravo livio. quasi quasi adesso non scrivo niente io.

concordo con te sul punto piu alto di verona, come back+believe in miracles.

Anonimo ha detto...

...andrei a suonare!!!

Anonimo ha detto...

Dai Ale, scrivi, questi meritano. tanto. cazzo, hai voglia a disquisire sui dischi, poi li vedi sul palco...
Sabato notte, verso le tre e mezza, durante una partita di pingpong ho recuperato un biglietto per il mio fratellino ventiquattrenne. mi sono regalato una gioia immensa. sono orgoglioso di me. pensa come sono combinato.

lafolle ha detto...

no no ale scrivi la tua che mi interessa. poi facciamo il confronto intra blog.
anzi se vuoi ne scriviamo uno a 4 mani 3 pizelli e 6 occhi (te ch'hai sempre gli occhiali sa sole anche con la pioggia!)

jumbolo ha detto...

del resto fa figo

la scriverò ovviamente, già ce l'ho in mente, e all'altezza di santa croce sull'arno domenica mattina ho iniziato a lacrimare pensando a quello che volevo trasmettere...un googleplex di emozioni.....avrò bisogno di tempo purtroppo....questa settimana è piena, ma ce la farò.

lafolle ha detto...

faccela!

ilprofe ha detto...

Cazzo, Livio, fai venir voglia di andarseli a sentirli.
E se penso che io li ho conosciuti (e li ricordo) solo grazie a te, alla tua maglietta con scritto tutto il testo di alive (o sbaglio?)...
Immagino che sia stato come per me vedere i Queen.
Grande!
Let's rock, my crazy guitar friend!!

lafolle ha detto...

la canzone scritta nella maglietta era black

vacci emi vacci se puoi...

ilprofe ha detto...

Ho visto sul blog di massimo qualche immagine.
Cazzo, se sapevo che era così ci sarei andato...

bobmanno ha detto...

i Pearl Jam fanno cagare!!!!

lafolle ha detto...

si bob ma non dirlo a nessuno, che poi la gente ci rimane male!

bobmanno ha detto...

erano anni che aspettavo di poterlo scrivere sul tuo blog!!!!

Temevo che qualcuno mi anticipasse

lafolle ha detto...

ti sto dando GROSSE soddisfazioni!

Anonimo ha detto...

conforta sapere che il mio primo
e unico show dei pj sia a detta
di molti uno dei migliori della
band. in effetti è stato emozionante vero.

Anonimo ha detto...

Che meraviglia....bravo Livio...
Manuela