No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060919

post mortem

scrivo questo post in modo leggero.
questa mattina uscendo di casa mi ferma la portinaia, subito ho pensato che qualcuno si fosse lamentato della musica troppo alta che ho suonato la sera prima in cameretta, e invece mi da la notizia che il mio dirimpettaio è morto.
l'ultima volta che l'ho visto era un po magro e senza capelli, lui che sembrava un bisonte. comunque. tumore. morto.
i miei amici lo sanno bene che mi piace essere leggero con la morte (degli altri!?!?!), ci scherzo , forse fin troppo.
comunque la portinaia mi da la notizia e forse si aspetta da me una reazione tipo pianto o qualcosa di simile ( a parte che ho pianto troppo negli ultimi giorni per i fatti miei e per i pearl jam) io invece dico, quasi sicuramente mentendo: mi dispiace. poi mi giro e me ne vado.
ecco questo il punto: è vero che è morto il mio dirimpettaio, da 10 anni al mio fianco, in senso architettonico, quindi un pò effettivamente mi dispiace però, sono sicuro che era lui a bucarmi le ruote della bici quando la mettevo legata la palo fuori di casa. lui che passava e mentre io la chiudevo diceva ad alta voce "queste cazzo di bici..." e poi non salutava mai.mai dico mai....e mi abitava di fianco, anzi se entravamo assieme dal portone faceva finta di legarsi le scarpe per distanziarsi da me.ogni volta!
bhè ho sempre pensato che prima o poi gli avrei rigato la macchina per vendicarmi di tutti i soldi che ho speso per riparare le ruote bucate. e invece è morto.
così è.
paradiso o inferno?

5 commenti:

calimero ha detto...

ecco perche ti dispiace perche
non gli puoi piu' rigare la macchina
beh puoi sempre andare al cimitero a levargli i fiori ihihihihihi lo fanno eh ti posso assicurare
cmq a parte gli scherzi
apr un problema di cui si discuteva con dei colleghi ultimamente
io mi ritengo una persona abbastanza umana ma della morte di gente a cui non tengo e' piu' forte di me non me ne frega un cazzo e non dico neanche mi dispiace......e se erano delle persone di merda non dico che sono contento ma poco ci manca questo e' quanto sono cattivo?? non lo so'
non mi ci ritengo....

jumbolo ha detto...

a me la morte degli altri dispiace sempre. non da strapparmi i capelli. se sono persone che mi stanno sui coglioni, per assurdo mi dispiace quasi di più, perchè così non ci posso più discutere e litigare. se invece muore qualcuno a me caro, devo prenderla con filosofia e pensare che la morte è comunque una parte della vita.

o vai

garaz ha detto...

quando muoiono persone come il tuo dirimpettaio mi spiace perchè hanno vissuto male

doppiafila ha detto...

Va bene cosí: se la vicinanza fisica fosse misura inversa del dolore, soffriremmo solo per i nostri vicini/compatrioti/simili. È bene invece poter soffrire anche per chi non si é mai visto in faccia: che valga più la vicinanza morale, emotiva.
Saluti, Doppiafila

Anonimo ha detto...

maurino, ner senzo che noi ti si vole bene perchè sei lontano....