No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200409

Il marciapiede

The Corner - Scritto da David Simon e David Mills, diretto da Charles S. Dutton (2000) - Miniserie in 6 episodi - HBO

Il trentaquattrenne Gary McCullough, in quattro anni di tossicodipendenza, è stato privato dei suoi soldi, della sua carriera e della sua famiglia. Ora ha una missione: ottenere la sua prossima dose di droga. Quando non si sta facendo con la sua fidanzata Ronnie - una drogata spietata e intrigante che ruba persino a Gary quando non sta guardando - setaccia il quartiere alla ricerca di eroina o sigarette di scorta e cerca denaro vendendo rottami e elettrodomestici rubati.

Interessante oltremodo, fare un passo indietro nella filmografia di alcuni degli autori più intriganti nel campo televisivo. The Corner è tratto dal libro The Corner: A Year in the Life of an Inner-City Neighborhood, dello stesso David Simon e dal suo collaboratore Ed Burns, basato sulle memorie dello stesso Burns, ex detective della omicidi di Baltimora; ogni episodio comincia con uno stile da finto documentario, e la regia fa di tutto per rendere storia e riprese il più veritiere possibile. Un cast spettacolare di attori che ritroveremo spesso negli anni a venire, un ritratto spietato di come la droga abbia bruciato una generazione.

Extremely interesting, to take a step back in the filmography of some of the most intriguing authors in the television field. The Corner is based on the book The Corner: A Year in the Life of an Inner-City Neighborhood, by David Simon himself and his longtime collaborator Ed Burns, based on the memoirs of Burns himself, a former Baltimore homicide detective; each episode begins as a fake documentary style, and the director does everything he can to make history and footage as truthful as possible. A spectacular cast of actors that we will often find in the years to come, a ruthless portrait of how drugs have burned a generation.

Nessun commento: