No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200401

Lei

Her - Di Spike Jonze (2013)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

In un prossimo futuro a Los Angeles, Theodore Twombly è un uomo solitario, introverso e depresso che lavora per un'azienda che impiega scrittori professionisti per comporre lettere a persone che non sono in grado di scriverne, soprattutto con argomenti personale. Infelice a causa del suo imminente divorzio dal suo amore adolescenziale Catherine, Theodore acquista un aggiornamento del suo sistema operativo che include un assistente virtuale con intelligenza artificiale, progettato per adattarsi ed evolversi. Decide che vuole che l'IA abbia una voce femminile, e lei si da il nome di Samantha. Theodore è affascinato dalla sua capacità di apprendere e crescere psicologicamente. Lui e Samantha legano attraverso discussioni sull'amore e sulla vita, come quella sulla riluttanza di Theodore verso la firma dei suoi documenti di divorzio, il che significherebbe lasciar andare Catherine.

Molto bello questo film scritto e diretto dal genietto di Spike Jonze, che giustamente vinse l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. A parte l'ottima colonna sonora, la bella fotografia e un cast perfetto (voci incluse), la storia è coinvolgente, e in questi tempi, totalmente credibile: il fatto che ci si commuova perfino, è segno dei tempi. 

Very nice this film written and directed by the genius of Spike Jonze, who rightly won the Oscar for the Best Original Screenplay. Apart from the excellent soundtrack, the beautiful photography and a perfect cast (voices included), the story is engaging, and in these times, totally credible: the fact that we are even moved is a sign of the times.

Nessun commento: