No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200413

Ritratto della ragazza in fiamme

Portrait de la jeune fille en feu - Di Céline Sciamma (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Alla fine del XVIII secolo, Marianne, una pittrice, dirige una lezione di pittura. Una delle sue studentesse le fa una domanda su uno dei suoi dipinti, intitolato Portrait de la jeune fille en feu.
Anni prima, Marianne arriva su un'isola bretone. Una contessa le ha commissionato di dipingere un ritratto di sua figlia Heloise, fidanzata con un nobile milanese. Ma poco dopo, Marianne viene informata che Heloise si rifiuta di posare per un ritratto perché non desidera sposarsi. Marianne viene quindi presentata a Heloise come dama di compagnia, e comincia ad accompagnarla quotidianamente durante le sue uscite per analizzare e memorizzare i suoi lineamenti per poi copiarli su una tela.

La regista francese continua la sua personale analisi del mondo femminile, e questa volta si "sposta" verso la fine del 1700, periodo nel quale grandi cambiamenti, anche a livello di diritti umani, cominciavano a muoversi (presa della Bastiglia, dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino - ma pure la dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina), ma erano ancora lontanissimi dall'essere applicati. Film rarefatto, dall'incedere lento ma inesorabile, che illustra una storia d'amore prepotente, ma castrato, e la capacità della donna di sopportare enormi sofferenze, incluse quelle sentimentali. Protagoniste (Noémie Merlant è Marianne, Adèle Haenel è Heloise) molto intense. 

The female French director continues her personal analysis of the female world, and this time she "moves" towards the end of the 1700s, a period in which great changes, including in terms of human rights, began to move (Storming of the Bastille, Declaration of the Rights of Man and of the Citizen - but also the Declaration of the Rights of Woman and of the Female Citizen), but they were still very far from being applied. Rarefied film, with a slow but inexorable pace, which illustrates a domineering but castrated love story, and the woman's ability to endure enormous suffering, including sentimental ones. Very intense protagonists (Noémie Merlant is Marianne, Adèle Haenel is Heloise).

Nessun commento: