No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200511

Alle stelle

Ad Astra - Di James Gray (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

In un prossimo futuro, il Sistema Solare è colpito da misteriosi picchi di energia, che minacciano tutta la vita umana. Dopo essere quasi morto per un incidente causato da uno di questi picchi, il maggiore Roy McBride, figlio del famoso astronauta H. Clifford McBride, viene informato dal comando spaziale statunitense (SpaceCom) che le impennate sono state ricondotte al "Progetto Lima", creato 29 anni prima per cercare ai limiti del Sistema Solare tracce di vita intelligente, sotto la guida di Clifford - del quale non si hanno notizie da 16 anni, dopo che ha raggiunto Nettuno. Ammettendo che Clifford potrebbe essere ancora vivo, Roy accetta la missione: raggiungere Marte per cercare di stabilire una comunicazione con lui, affiancato dal vecchio compagno di suo padre, il colonnello Pruitt.

Ci sono i film di fantascienza muscolari, e poi ci sono quelli che potremmo definire intellettuali, che ovviamente si ispirano tutti a 2001: Odissea nello spazio. Ad Astra fa parte di questo secondo gruppo, ed assolve il suo compito decentemente. Riesce a creare curiosità ed emozione, e ci regala un Brad Pitt (Roy) misurato come non mai.

There are muscle science fiction films, and then there are what we might call intellectuals, which of course are all inspired by 2001: A Space Odyssey. Ad Astra is part of this second group, and does its job decently. It manages to create curiosity and emotion, and gives us a Brad Pitt (Roy) measured like never before.

Nessun commento: