No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200510

Elisa e Marcella

Elisa y Marcela - Di Isabel Coixet (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Nel 1885, Elisa e Marcela si incontrano nella scuola dove studieranno. Ciò che inizia come una grande amicizia termina in una relazione d'amore che devono vivere in segreto. I genitori di Marcela sospettano questa relazione e la manderanno in un'altra regione della Spagna per alcuni anni. Al loro ritorno, la riunione con Elisa è magica e decidono di avere una vita in comune. Di fronte alla pressione sociale e ai pettegolezzi, entrambi decidono di elaborare un piano: Elisa lascerà la città per un po', per tornare sotto mentite spoglie come Mario e sposare Marcela, ma non tutto sarà così facile per questo amore non riconosciuto.

Tratto da una storia realmente accaduta in Spagna, Elisa y Marcela merita di essere visto proprio per questo motivo, ma ahimé, conferma che la Coixet non ne indovina più una, o che ha totalmente "perso la mano". Peccato, perché seppur dirette malamente, le due protagoniste ce la mettono tutta, eppure, a tratti, si sfiora il ridicolo.

Based on a story that really happened in Spain, Elisa y Marcela deserves to be seen for this very reason, but alas, it confirms that Coixet no longer guesses one, or that she has totally lost her touch. Too bad, because even if they are badly directed, the two actresses do their best, yet, at times, the movie is on the verge of the embarassment.

Nessun commento: