No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200501

Il re

The King - Di  David Michôd (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Circa 1400. Henry, principe di Galles (chiamato "Hal" dai suoi amici più cari), è il figlio maggiore, ribelle, perdigiorno ed emotivamente distante, del re Enrico IV d'Inghilterra. Hal non è interessato alle politiche di guerra di suo padre e alla sua successione, e trascorre le sue giornate bevendo, andando a prostitute e scherzando con il suo compagno John Falstaff ad Eastcheap. Suo padre chiama Hal e lo informa che il fratello minore di Hal, Thomas, erediterà il trono. Thomas viene inviato in guerra per sottomettere la ribellione di Hotspur, ma viene messo in secondo piano dall'arrivo di Hal, che impegna Hotspur in un singolo combattimento. Il combattimento con la spada trascende in una scazzottata con le corazze addosso, e Hal uccide Hotspur con un pugnale. Anche se questo decide la battaglia senza ulteriori conflitti, Thomas si lamenta che Hal abbia rubato tutta la gloria. Poco dopo, Thomas viene ucciso in battaglia dopo aver portato la sua campagna bellica in Galles.

Onesto film storico, diretto dal regista australiano famoso per il suo Animal Kingdom, dal cast importante, dove spicca l'astro nascente Timothée Chalamet (Henry) e la sua compagna Lily-Rose Depp (Caterina di Valois; i due si sono conosciuti su questo set). Buona sia la parte guerresca, sia quella dell'intrigo a corte.

Honest historical film, directed by the Australian director famous for his Animal Kingdom, with an important cast, where the rising star Timothée Chalamet (Henry) and his partner Lily-Rose Depp (Catherine of Valois; the two met on this set) stands out. Good both the war part, and that of the intrigue at court.

Nessun commento: