No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200519

마더

Mother - Di Bong Joon-ho (2009)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Una vedova senza nome vive da sola con il suo unico figlio, vendendo erbe medicinali in una piccola città nel sud della Corea del Sud mentre pratica agopuntura senza licenza alle donne della città. Suo figlio Yoon Do-joon è timido, ma incline ad attaccare chiunque deride la sua disabilità intellettuale. Lo rimprovera per essere uscita con Jin-tae, un delinquente locale. Quando Do-joon viene quasi investito da un'auto, lui e Jin-tae vandalizzano l'auto e attaccano guidatore e passeggeri per vendetta. Jin-tae incolpa Do-joon per il danno arrecato alla macchina e Do-joon viene citato in giudizio. Il debito scatena la reazione della mamma.

Quarto film del regista sud coreano, teoricamente un thriller che, come è nelle sue corde, mescola un po' tutti i generi, spruzzando di ironia nera il tutto. La prestazione della protagonista Kim Hye-ja nei panni della madre è notevole, la sceneggiatura è molto articolata, ma siamo ancora lontani dal capolavoro.

Fourth film by the South Korean director, theoretically a thriller that, as it is in his strings, mixes all genres a bit, spraying everything with black irony. The performance of the protagonist Kim Hye-ja in the role of the mother is remarkable, the script is very complex, but we are still far from the masterpiece.

Nessun commento: