No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200527

A Sud della frontiera

Al sur de la frontera - Di Oliver Stone (2009)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Il documentario esamina le politiche economiche di libero mercato degli Stati Uniti e del Fondo monetario internazionale e come non sono riuscite in gran parte ad alleviare la disparità cronica di reddito dell'America Latina. Il film suggerisce che le calamità finanziarie come il crollo del peso argentino del 2001, combinate con i sospetti sudamericani sugli sforzi statunitensi di eradicazione della droga e il risentimento per la vendita di risorse naturali attraverso società multinazionali, hanno contribuito all'ascesa di leader socialisti e socialdemocratici in tutta la regione.

Rivedere oggi questo documentario-spettacolo, tutto di parte, sull'ascesa di leader considerati socialisti o comunque di sinistra, a distanza di oltre 10 anni, porta a pensare che da una parte, Stone avesse ragione a (come disse lui stesso in proposito) "non ritenere necessario presentare l'opposizione", dall'altra che la Storia sia un ciclo. Per il bene che voglio all'America Latina, spero solo che questi cicli non riportino pure in auge le dittature. Come che sia, il documentario ovviamente piacerà ai simpatizzanti di sinistra, pur tenendo conto di quello che abbiamo detto prima, e farà infuriare quelli che la pensano in modo diverso.

Reviewing this documentary-show today, entirely biased, on the rise of leaders considered socialists or in any case leftist, after more than 10 years, leads us to think that on the one hand, Stone was right, as he said in this regard, "I didn't see it necessary to present the opposition's case in this film", on the other hand that History is a cycle. For the love I have toward Latin America, I only hope that these cycles do not bring dictatorships back into fashion. Whatever it is, the documentary will obviously be loved from leftist sympathizers, while taking into account what we have said before, and will infuriate those who think differently.

Nessun commento: