No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180720

START

The Americans - di Joe Weisberg - Stagione 6 (10 episodi; FX) - 2018

Nel lasso di tempo tra il 1984 e il 1987, Philip si è buttato a capofitto dirigendo l'agenzia di viaggi e cercandone l'espansione, Henry frequenta la boarding school lontano da casa, giocando ad hockey con ottimi risultati, Paige frequenta la George Washington University a Washington D.C. e, al tempo stesso, è un agente sovietico in formazione, anche provando ad imparare il russo guardando vecchi film con Claudia ed Elizabeth. Stan ha sposato Renee e si è spostato alla sezione omicidi FBI, ad eccezione del fatto che continua a seguire la coppia Sofia e Gennadi, adesso sposati anche loro, facendo un favore a Dennis, adesso capo del controspionaggio, mentre Elizabeth è esausta, essendosi caricata tutto il lavoro del KGB, a nove settimane dal summit Reagan-Gorbachev, che si terrà proprio a Washington D.C. dall'8 al 10 dicembre 1987.

Termina, con questa sesta stagione composta da 10 episodi, questa ottima serie tv sulla cosiddetta Guerra Fredda. Finisce con una stagione che parte con una guerra fredda "interna", tra i due protagonisti separati in casa, che addirittura si spartiscono la custodia dei figli, e termina come mai vi immaginereste. Avvincente fino in fondo, e, sono abbastanza convinto, non troppo lontana da quello che è accaduto veramente, per molti anni, nello spionaggio internazionale tra le due superpotenze. Mi mancherà.

With this sixth season of 10 episodes, this excellent TV series on the so-called Cold War, it ends. It ends with a season that starts with an "internal" cold war, between the two main protagonists, separate in their house, which even share the custody of their two sons, and ends as you would never imagine. Compelling to the end, and, I am quite convinced, not too far from what really happened, for many years, in the international spying between the two superpowers. I will miss it.

Nessun commento: