No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180921

Be Free

Orange is the New Black - Di Jenji Kohan - Stagione 6 (13 episodi; Netflix) - 2018

Lo sfondo è cambiato, dopo la conclusione caotica e perfino sanguinosa della rivolta della stagione precedente. Adesso siamo in un carcere di massima sicurezza. Suzanne ha una serie di allucinazioni sulle compagne che sono state portate qui. I detectives le stanno interrogando una alla volta. Red comincia a preoccuparsi di quello che diranno le altre, Piper non vede Alex e teme il peggio, soprattutto perché comincia a spargersi la voce che una prigioniera è morta durante la rivolta, Daya subisce abusi vari da parte delle guardie, Gloria e Maria cominciano una lotta prima fisica, poi a distanza. Nicky si sforza di trattare col padre, visto che ha bisogno di un avvocato, Suzanne, alla fine dell'interrogatorio, realizza che non è più "a casa". 

Durante la visione di questa sesta stagione, ho avuto la netta sensazione che, dato il fatto che la serie era stata rinnovata, nel 2016, per le stagioni 5, 6 e 7, gli sceneggiatori se la stessero prendendo molto comoda, essendo sicuri che la serie sarebbe andata avanti ancora un'altra stagione: le "pedine" si muovono lentissimamente stavolta. Nonostante ciò, il finale ci ricorda che Jenji Kohan è ancora al timone, e ripensando a Weeds, questo è il suo stile: l'ultimo episodio rimette tutto a posto, e lascia estremamente soddisfatti.

During the vision of this sixth season, I had the distinct sensation that, given the fact that the series had been renewed in 2016, for seasons 5, 6 and 7, the scriptwriters were taking it very comfortable, relaxing themselves, being sure that the series would have gone on yet another season: the "pawns" move very slowly this time. Despite this, the finale reminds us that Jenji Kohan is still at the helm, and thinking back to Weeds, this is his style: the last episode puts everything right, and leaves extremely satisfied.

Nessun commento: