No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190418

Now Am Found

True Detective - Di Nic Pizzolato - Stagione 3 (8 episodi; HBO) - 2019


Negli Ozarks, durante il 1980, due detective, il veterano del Vietnam Wayne Hays, di colore, e Roland West, bianco, vengono incaricati di seguire un caso che inizialmente sembra di scomparsa di due bambini. Hays ritrova il cadavere del bambino, mentre la sorellina sembra svanita nel nulla. Hays conosce, nel corso delle indagini, Amelia, la maestra dei bambini, se ne innamora e i due si sposeranno. Nel 1990, i due detective vengono citati in giudizio per alcune omissioni nel caso. Nel 2015, Hays è rimasto vedovo ed ha un principio di Alzheimer; una troupe che si occupa di documentari su crimini irrisolti gli chiede un'intervista. I ricordi convincono Hays a contattare West, con il quale ha interrotto i contatti, per tentare ancora una volta di risolvere il caso. 

E non c'è niente da fare, True Detective dovrà sempre fare i conti con una prima stagione bellissima e indimenticabile; tutte le seguenti, ci sembreranno inferiori. Abbastanza indovinata la scelta del cast [Mahershala Ali nei panni di Hays giganteggia, mentre Stephen Dorff nei panni di West lo spalleggia ottimamente; Carmen Ejogo (Amelia), Scoot McNairy (Tom Purcell) e Mamie Gummer (Lucy Purcell) formano un cast di contorno di lusso], la sceneggiatura è quella di un più che decente poliziesco, con l'aggiunta dei tre piani temporali (che ogni tanto confondono lo spettatore), che solo nel finale (doppio se non triplo) si ricorda di buttar lì un pizzico di misticismo.

And there's nothing to do, True Detective will always have to deal with a beautiful and unforgettable first season; all the following seasons, they will seem us inferior. Quite rightly the choice of the cast [Mahershala Ali in the role of Hays rules, while Stephen Dorff in the shoes of West backs him very well; Carmen Ejogo (Amelia), Scoot McNairy (Tom Purcell) and Mamie Gummer (Lucy Purcell) form a luxury outline cast], the script is that of a more than decent detective story, with the addition of the three temporal levels (which sometimes confuse the viewer), that only in the final (double if not triple) does remember to throw a pinch of mysticism there.

Nessun commento: