No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20191111

La voce più alta

The Loudest Voice - Basato su The Loudest Voice in the Room: How the Brilliant, Bombastic Roger Ailes Built Fox News - and Divided a Country - Miniserie in 7 episodi (2019) - Showtime

Alla fine del 1995, Roger Ailes è costretto a dimettersi dalla sua posizione presso la CNBC. Inventandosi una clausola nel suo contratto di cessazione di collaborazione, Roger immediatamente viene messo sotto contratto da Rupert Murdoch, per creare una nuova rete di notizie 24 ore su 24 chiamata Fox News. Percependo l'opportunità di creare qualcosa a sua immagine, Roger sostiene con successo che Fox dovrebbe rivolgersi esclusivamente al pubblico conservatore. Lo sviluppo di Fox News è difficile, la partenza viene accelerata da 12 mesi a soli 6 mesi. Tuttavia, Roger ce la fa, e stabilisce quelli che immaginava come i tratti distintivi di Fox News: un'enfasi sui giornalisti che "bombardano" su fatti concreti, manipolando la realtà per convincere gli spettatori della superiorità degli ideali conservatori, e la tendenza a mettere in onda giornaliste sessualmente attraenti. Roger allontana diversi impiegati, ma compensa reclutando vecchi alleati e costruendo una nuova forza di persone a lui fedeli. Nonostante molta confusione, Fox News viene lanciata con successo nell'ottobre 1996 e Roger inizia a proclamare apertamente alla sua squadra che l'obiettivo è che il movimento conservatore diventi "la voce più forte".

Colpo veramente grosso di Showtime, che riesce a trasporre sullo schermo un libro dalla forte attualità, nell'era Trump. Ritmo incessante, cast superbo, e una prova enorme, in tutti i sensi, di un indomabile Russel Crowe nei panni del super protagonista. Agghiacciante. Da non perdere.

A really big shot from Showtime, which manages to transpose a highly topical book to the screen, in the Trump era. Incessant rhythm, superb cast, and a huge performance, in every sense, of an indomitable Russel Crowe in the role of the super protagonist. Chilling. Not to be missed.

Nessun commento: