No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20191112

Our War

La nostra guerra - Enrico Brizzi (2009)

L'adolescenza di Lorenzo Pellegrini, dal 1942 in poi, nell'Italia fascista di Mussolini, ma un Mussolini che non si allea con Hitler, e che invece, attende l'invasione tedesca per poi stringere sodalizio con il fronte alleato.

La nostra guerra è il prequel de L'inattesa piega degli eventi, romanzo ucronico nel quale, appunto, lo scrittore si immagina un'Italia fascista ma non alleata di Hitler. Uno sforzo gigantesco da parte di uno dei migliori scrittori italiani degli ultimi 25 anni, la solita scrittura scorrevole ma piena di sentimenti, per l'ennesimo romanzo davvero avvincente. Un applauso ad Enrico Brizzi, ancora una volta.

La nostra guerra (Our War) is the prequel of L'inattesa piega degli eventi (The Unexpected Turn of Events), a novel in which, in fact, the writer imagines a fascist Italy not allied with Hitler. A gigantic effort by one of the best Italian writers of the last 25 years, the usual fluent writing but full of feelings, for yet another truly compelling novel. A round of applause to Enrico Brizzi, once again.

Nessun commento: