No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20191104

Martin Luther

Lutero. Gli anni della fede e della libertà - Adriano Prosperi (2017)

Una attenta riflessione non tanto sull'uomo Martin Luther, nato a Eisleben, Germania, nel 1483, quanto sulle ragioni che lo hanno portato alla condanna della chiesa di Roma, e alla "fondazione" di una nuova teologia, che a sua volta portò alla nascita della confessione cristiana chiamata luteranesimo, basata appunto sulla sua dottrina teologica, a cura del famoso storico italiano.

Libro non esattamente di facilissima lettura, ma neppure il classico mattone, che aiuta a comprendere la figura davvero interessante di Lutero. Molto ben contestualizzato, non è esattamente una biografia, bensì, appunto, un tentativo di far conoscere le ragioni più profonde dello scisma probabilmente più famoso della storia. Dà molto di che riflettere.

Book not exactly easy to read, but neither the classic "brick", which helps to understand the really interesting figure of Luther. Very well contextualized, it is not exactly a biography, but, precisely, an attempt to make known the deepest reasons for the probably most famous schism in history. It gives you a lot to think about.

2 commenti:

Filo ha detto...

ma che bella 'sta cosa che leggi delle monografie, tipo questa o quella su Lenin. Mi piace un bel po'.

jumbolo ha detto...

grazie.