No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20191213

Disobbedienza

Disobedience - Di Sebastián Lelio (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Il vecchio rabbino Krushka muore durante un sermone sul libero arbitrio, davanti alla sua congregazione ebraica ortodossa nel nord di Londra. Informata che suo padre è morto, Ronit, la figlia ribelle del rabbino, che vive e lavora a New York come fotografa, vola a Londra e arriva a casa del suo amico d'infanzia, Dovid Kuperman, un discepolo di suo padre, scelto per succedergli.
A casa di Dovid, altri membri della congregazione stanno rendendo omaggio al defunto. Ronit non si adatta, poiché si comporta in un modo non conforme alla cultura ortodossa. Nonostante appaia sorpreso dalla visita di Ronit, Dovid insiste sul fatto che deve rimanere a casa sua. Ronit è sconvolta nello scoprire che Esti, un'altra amica d'infanzia di entrambi, è ora la moglie di Dovid.

Apparentemente una commedia romantica lesbica, non mi è dispiaciuto questo film inglese del regista cileno (nato in Argentina) che ha vinto l'Oscar nel 2018 con Una mujer fantastica. Ambientato in una comunità ebraica ortodossa, non ha certo la forza dirompente della gemma che fu La sposa promessa, ma si dedica maggiormente al sentimento e alle sue dirompenti conseguenza. Cast di alto livello, con il caratterista statunitense Alessandro Nivola (Dovid) che non sfigura di fronte alla coppia di formidabili bellezze (e bravure) Weisz (Ronit) / McAdams (Esti).

Apparently a lesbian romantic comedy, I did not mind this English film by the Chilean director (born in Argentina) who won the Oscar in 2018 with Una mujer fantastica. Set in an Orthodox Jewish community, it certainly does not have the disruptive power of the gem that was Fill the Void, but is more devoted to feeling and its disruptive consequence. High-level cast, with the American character actor Alessandro Nivola (Dovid), who do a good job in front of the pair of formidable beauties (and cleverness) Weisz (Ronit) / McAdams (Esti).

Nessun commento: