No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20191202

Piccolo fantasma

Ghosteen - Nick Cave and The Bad Seeds (2019)

Se pensate al Nick Cave dei The Birthday Party, o anche a quello dei Bad Seeds di From Her to Eternity, e lo confrontate con quello di questo ultimo Ghosteen, c'è da dire che di strada ne è stata fatta. Ghosteen è la terza parte di una trilogia che è composta dai precedenti Push the Sky Away (2013) e Skeleton Tree (2016), e già dalla copertina fa capire che si, c'è sempre la morte, il dolore, la perdita, l'esistenzialismo a farla da padrone nei temi trattati, ma fanno capolino la fede, l'ottimismo, l'empatia. Le sonorità sono scarne, non siamo ai livelli della destrutturazione di Bjork o della scarnificazione musicale del Tom Waits di Bone Machine, ma anche qui non si scherza: ambient, sintetizzatori, piano, armonie corali, bordoni, strumenti etnici usati in modo rarefatto ed estremamente parsimonioso, pochissima batteria e percussioni. Non solo: Cave, qua e là, abbandona il suo caratteristico baritono per cantare addirittura in falsetto (questa è probabilmente la cosa per la quale vi occorrerà qualche ascolto in più: non è immediata da digerire). Nonostante tutto questo, le canzoni, oh, le canzoni... so che ogni volta mi ripeto, quando si tratta di lui, ma diamine, che classe che ha quest'uomo. Il primo impatto mi ha completamente spiazzato, ma quando sono arrivato alla traccia tre, Waiting for You, ero già in ginocchio. E' vero, c'è curiosità per sentire come, queste canzoni, usciranno dal vivo. Per una band al diciassettesimo disco in studio, capitanata da un personaggio di 62 anni, non è davvero poco. Disco imponente.



If you think to the Nick Cave of The Birthday Party, or even of the Bad Seeds era From Her to Eternity, and compare it to that of this last Ghosteen, it must be said that the road has been made. Ghosteen is the third part of a trilogy that consists of the previous Push the Sky Away (2013) and Skeleton Tree (2016), and already on the cover makes it clear that yes, there is still death, pain, loss, existentialism to master the lyrics, but faith, optimism and empathy peep out. The sounds are meager, we are not at the levels of Bjork's deconstruction, or the musical stripping of Tom Waits' Bone Machine, but even here we are not joking: ambient, synthesizers, piano, choral harmonies, drones, ethnic instruments used in a rarefied and extremely thrifty, very little drums and percussion. Not only: Cave, here and there, abandons its characteristic baritone to sing even in falsetto (this is probably the thing for which you will need some more listening: it is not immediate to digest). Despite all this, the songs, oh, the songs ... I know that every time I repeat myself, when it comes to him, but damn, what a class this man has. The first impact completely displaced me, but when I arrived at track three, Waiting for You, I was already on my knees. It is true, there is curiosity to hear how, these songs, will come out live. For a band on the seventeenth studio album, led by a 62-year-old character, it's really something. Massive album.

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