No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240330

(Eroe) قهرمان

A Hero - Di Asghar Farhadi (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Rahim Soltani viene temporaneamente rilasciato dal carcere per un periodo di due giorni per saldare un debito non pagato di 150.000 toman nei confronti di suo cognato Bahram. L'amante di Rahim, Farkondeh, ha trovato una borsa smarrita contenente diverse monete d'oro, che entrambi tentano di vendere per ripagare il debito, ma scoprono che l'oro ha perso valore al punto che Rahim non può ripagare completamente Bahram. Nel frattempo va a vivere con la sorella Malileh e suo marito Hossein. Malileh scopre la borsa e le monete e affronta Rahim al riguardo, portando Rahim a cercare il proprietario originale della borsa e restituirgliela. Dopo che il proprietario originale viene a reclamare la borsa (che Rahim afferma di aver trovato), Rahim viene elogiato per il suo atto altruista e la sua storia viene coperta dai media prima di tornare in prigione e diventare una celebrità locale. Bahram si insospettisce subito della storia di Rahim, credendo che stia cercando di ripristinare la sua immagine e lasciare la prigione per fermare l'imminente secondo matrimonio della sua ex moglie. La prigione inizia a organizzare il rilascio di Rahim.

E' paradossale, ma nonostante una delle frasi riportate sulla locandina sia "uno dei migliori film di Farhadi", A Hero è probabilmente uno dei meno potenti, insieme ai due film "stranieri", Il passato e Tutti lo sanno, ai quali è comunque superiore. La solita sceneggiatura "ad orologeria", è un po' come se il regista stesso stia riprendendo a pensare come raccontare la disperazione del suo paese, un po' alla volta, cercando di tornare alle vette de Il cliente.

It's paradoxical, but despite one of the phrases on the poster being "one of Farhadi's best films", A Hero is probably one of the least powerful, together with the two "foreign" films, The Past and Everybody Knows, to which it is however superior. The usual "clockwork" script, it's a bit as if the director himself is starting to think again about how to tell the desperation of his country, little by little, trying to return to the heights of The Client.

Nessun commento: