No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201206

Lo sanno tutti

Todos lo saben - Di Asghar Farhadi (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Laura è una donna spagnola che vive a Buenos Aires, che torna con la figlia adolescente Irene e il giovane figlio nella sua città natale fuori Madrid per il matrimonio di sua sorella minore. Tuttavia, il viaggio è sconvolto quando Irene viene rapita la notte del matrimonio. La famiglia decide di non coinvolgere la polizia per la sicurezza di Irene. Laura riceve messaggi di testo dai rapitori che chiedono soldi per il rilascio di sua figlia. Il cognato di Laura, Fernando, porta il suo amico, Jorge, un ufficiale di polizia in pensione, per un consulto. Jorge fa notare a Laura che dovrebbe includere i membri della sua famiglia nella sua lista di sospetti.

Non so se riuscirò a spiegarvi bene il perché, ma a dispetto del cast spagnolo importante, visto che oltre a Bardem, Cruz, c'è pure l'argentino migliore, il mio preferito Darìn (ma anche il resto del cast è ottimo), questo Todos lo saben risulta essere probabilmente il peggior film (diciamo il meno bello, dai) del regista e sceneggiatore iraniano. Voglio sperare che il problema sia l'uscire dal guscio iraniano, e magari la comunicazione con attori non iraniani (anche Il passato, non era all'altezza delle sue produzioni iraniane). Forse ci vorrà ancora qualche tentativo.

I don't know if I will be able to explain why, but despite the important Spanish cast, since in addition to Bardem, Cruz, there is also the best Argentine, my favorite Darìn (but the rest of the cast is also excellent), this Todos lo saben turns out to be probably the worst film (let's say the least beautiful, come on) of the Iranian director and screenwriter. I want to hope that the problem is the get out of the "Iranian shell", and maybe the communication with non-Iranian actors (even The past was not up to the level of its Iranian productions). Maybe it will still take a few tries.

Nessun commento: