La narrazione inizia nel 1915 a Yeongdo, una piccola isola della seconda città più grande, Busan, nella Corea occupata dai giapponesi con Yangjin, evidentemente angosciata, in visita alla casa di una sciamana, dove Yangjin racconta di essere sposata con un uomo gentile con il labbro leporino, dal quale ha avuto tre figli, nessuno dei quali ha vissuto più di un anno, e chiede alla sciamana di rimuovere la maledizione sulle sue gravidanze. La narrazione salta al 1989 a New York City, dove segue un giovane uomo d'affari coreano-americano vestito in modo elegante, che in seguito apprendiamo è originario del Giappone e si chiama Solomon, mentre partecipa a un incontro di revisione delle prestazioni con due dei suoi dirigenti, che lo informano che, nonostante le sue prestazioni stellari, non è stato selezionato dai dirigenti per la promozione a Vice Presidente, notizia che spinge Solomon a proporre coraggiosamente durante l'incontro di essere inviato in Giappone per chiudere un affare in fase di stallo vale milioni di dollari, poiché è sicuro di poter persuadere una donna coreana che sta ritardando l'accordo, in modo da assicurarsi la promozione e l'aumento di stipendio che tanto desidera. Nella Corea degli anni '20, Yangjin e suo marito danno alla luce Sunja, una figlia, che da giovane è popolare, brillante e capace. I genitori di Sunja, senza nome nel primo episodio, ospitano inquilini maschi, uno dei quali è un pescatore ubriaco che, a causa dei sentimenti anti-giapponesi, è una figura controversa. Nel 1989, Solomon si reca in Giappone, dove, prima dei suoi progetti imprenditoriali, visita la casa di suo padre, dove incontra, apparentemente dopo molto tempo, sua nonna, l'anziana Sunja, suo padre e una donna che, si deduce, sia la sua matrigna. Negli anni '20 il padre di Sunja si ammala e muore. Nove anni dopo la sua morte, viene raffigurata come una commerciante abituale in un mercato del pesce più sviluppato, ancora popolare, brillante e capace, dove incrocia lo sguardo appassionato con Hansu, un giovane uomo d'affari vestito in modo impeccabile, che evidentemente è un ottimo mediatore d'affari. (Wikipedia)
Sfarzosa, come molti prodotti Apple, spinta moltissimo e presentata come imprescindibile, onestamente, a me questa serie ha annoiato tantissimo. Mi ha interessato la parte dell'occupazione giapponese della Corea, una parte di storia che ovviamente noi occidentali ignoriamo, ma il resto, la storia estremamente intricata, lenta in modo estenuante, di questa famiglia con origini umili e vessata dalle sofferenze, non mi ha appassionato molto.
Visually gorgeous, like many Apple products, pushed a lot and presented as essential, honestly, this series bored me a lot. I was interested in the part of the Japanese occupation of Korea, a part of history that we Westerners obviously ignore, but the rest, the extremely intricate, exhaustingly slow story of this family with humble origins and oppressed by suffering, did not passionate me so much.