No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250425

La figlia della spagnola

La hija de la española - Di Karina Sainz Borgo (2019)

Il romanzo è ambientato in una città di Caracas immersa nella violenza politica, dopo la morte della madre di Adelaida Falcón, avvenuta dopo una lunga malattia. Adelaida, senza futuro né amici, decide di trovare un modo per emigrare, ricordando nel contempo la sua infanzia a Ocumare. Tra i temi affrontati ci sono la violenza politica, lo sradicamento e il collasso morale di una società. (Wikipedia)

Così come mi succede spesso con la musica, stavolta, anche con la letteratura, avendo conosciuto la scrittrice venezuelana tramite il suo secondo romanzo, sono andato a cercarmi il suo debutto, questo, proprio perché la sua scrittura mi aveva colpito molto. In effetti, un debutto del genere non può lasciare indifferenti, ed è il motivo per cui ha avuto risonanza mondiale. Violenza, paura, metafore di una dittatura, un linguaggio evocativo. Molto interessante.

As often happens with music, this time, even with literature, having met the Venezuelan writer through her second novel, I went looking for her debut, this one, precisely because her writing had struck me so much. In fact, a debut like that cannot leave you indifferent, and that is the reason why it had worldwide resonance. Violence, fear, metaphors of a dictatorship, an evocative language. Very interesting.

Nessun commento: