Il libro narra la storia di Benjamin Malaussène, che di mestiere fa il lavoratore in un magazzino. Anche se il lavoro è molto duro, Benjamin è costretto a svolgerlo poiché ha una famiglia molto numerosa alle spalle: Louna, Clara, Thérèse, Jérémy, il Piccolo e il cane Julius. La famiglia Malaussène vive nel quartiere di Parigi, accanto a un ristorante arabo gestito dalla mamma adottiva della famiglia, Yasmina, e da tutta la sua famiglia. Infatti, la vera madre dei Malaussène è uno spirito libero e molto spesso scompare per lunghissimi periodi, tornando incinta e abbandonata dal suo ennesimo grande amore. La storia ha inizio quando, nel Grande Magazzino dove Benjamin lavora, iniziano ad esplodere diverse bombe. (Wikipedia)
Sono arrivato a questo libro con imperdonabile ritardo, e su insistenza dell'amico Filippo, che me lo ha prestato e che un giorno o l'altro, riavrà indietro. Un libro scoppiettante e irresistibile, che dimostra quanto la letteratura possa far ridere e pensare al tempo stesso, se dietro la penna c'è un maestro. Indimenticabile.
I came to this book with an unforgivable delay, and at the insistence of my friend Filippo, who lent it to me and who, one day or another, he'll have it back. A crackling and irresistible book, which shows how literature can make you laugh and think at the same time, if there is a master behind the pen. Unforgettable.

Nessun commento:
Posta un commento