No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250423

I baci sul pane

Los besos en el pan - Di Almudena Grandes (2015)

In questo romanzo Almudena Grandes racconta le storie degli abitanti di un quartiere nel centro di Madrid. Nel corso di un anno, la storia racconta le esperienze dei numerosi personaggi che interagiscono negli spazi comunitari del quartiere, come il parrucchiere, il centro sanitario e il bar. La crisi economica, iniziata nel 2008, è presentata come una costante in tutto il romanzo, per le conseguenze che ha portato su ciascuno dei personaggi e su di loro nel loro insieme come società. Attraverso questi personaggi, l'autore riesce a catturare la pluralità della realtà. L'opera non si limita a raccontare eventi attuali, ma funge anche da rivendicazione della cultura delle generazioni precedenti per il loro modo di combattere e superare gli ostacoli della vita. (Wikipedia)

Dopo tre libri che avrebbero dovuto comporre una esalogia (Episodios de una guerra interminable) sulla guerra civile spagnola e le sue conseguenze, la grande scrittrice spagnola si prese una pausa lavorativa, analizzando la crisi economica del 2008. Il risultato è ancora una volta, un romanzo sociale denso, amaro e divertente, stavolta senza un solo personaggio protagonista, e dove l'insieme corale sembra essere talmente vero da potersi toccare.

After three books that were supposed to make up a hexalogy (Episodios de una guerra interminable) on the Spanish civil war and its consequences, the great Spanish writer took a working break, analyzing the economic crisis of 2008. The result is once again a dense, bitter and funny social novel, this time without a single main character, and where the choral ensemble seems so real that it can be touched.

Nessun commento: