Felicità - Di Micaela Ramazzotti (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Desirée è una aiuto parrucchiera che lavora nei set cinematografici. Convive con Bruno, suo fidanzato narcisista. Quella di origine è una famiglia tossica dominata da genitori egoisti e manipolatori. Desirée è l'unico membro della famiglia che sembra avere la forza e la determinazione per salvare suo fratello Claudio da quell'ambiente che lo sta portando alla rovina psichica e finanziaria. I genitori creano un'atmosfera che soffoca qualsiasi speranza di libertà e felicità per i propri figli. Desirée combatte contro tutte le avversità per amore del fratello, cercando di conquistare un briciolo di felicità che ritiene di meritare. (Wikipedia)
Esordio dell'attrice romana alla regia, debbo dire incoraggiante e per niente male. Si può inserire nel tentativo, non isolato, di ravvivare la commedia all'italiana, dove il riso è sempre piuttosto amaro, e ci si guarda molto intorno, dalla critica sociale alla malattia mentale.
The Roman actress's directorial debut, I must say encouraging and not bad at all. It can be included in the attempt, not isolated, to revive the Italian comedy, where laughter is always rather bitter, and one looks around a lot, from social criticism to mental illness.

Nessun commento:
Posta un commento