No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250505

Scontro

Clash to me - Racconto punk di provincia - Di Andrea Merendelli (2016)

La vita di un punk toscano, un ribelle contadino che sogna Londra e vive fra i cipressi e i campi di tabacco Kentucky. Il sogno del caos metropolitano, il disordine di vite vissute male e in fretta, i gesti di inutile (ma a volte straordinaria) follia. Una storia scritta come se fosse suonata, cantata e raccontata con rabbia, umori neri e ironia. Così nasce il racconto punk, memoria adulta di ex giovani sbandati, una storia di acerba follia e auto-esclusione, con un salto mortale verso il presente dove i sopravvissuti, oggi maturi e integrati, sono stati riassorbiti da questa bella società che, a parole, volevano "fottere". (ibs)

Un'autobiografia più che un romanzo, crudo, ironico, amaro, divertente, una sorta di romanzo di formazione nel quale molti di noi possiamo riconoscerci, almeno noi che abbiamo vissuto la musica con tale passione giovanile, e magari ce la siamo portata dietro fino all'anzianità. Merendelli è regista e autore teatrale, nonché direttore artistico del Teatro dei Ricomposti di Anghiari (Arezzo).

An autobiography rather than a novel, raw, ironic, bitter, funny, a sort of coming-of-age novel in which many of us can recognize ourselves, at least those of us who have lived music with such youthful passion, and perhaps have carried it with us into old age. Merendelli is a director and playwright, as well as artistic director of the Teatro dei Ricomposti in Anghiari (Arezzo).

Nessun commento: