No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100330

bella vita


Swingers - di Doug Liman 1996



Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Giudizio vernacolare: i vitelloni a losangelesse



Mike è un aspirante attore che si è trasferito di recente da New York a Los Angeles ed è stato mollato dalla sua ragazza. Il fatto che non riesca a "sfondare" come attore, unito alla delusione per il fallimento del suo rapporto lo sta devastando. L'amico Trent, tutto il contrario di lui, anche se pure lui non lavora moltissimo, ma riesce a prendere la vita con più filosofia, e soprattutto ha un gran successo con le donne, cerca di risollevarlo dal suo torpore, prima portandolo una notte a Las Vegas, dopo organizzando continue uscite insieme agli altri amici Rob, Charles e Sue.

La situazione non si sblocca, Trent rimane uno sciupafemmine e Mike è sempre più depresso, finchè una sera Mike conosce Lorraine...


Praticamente il debutto di Liman, se si esclude lo sconosciuto Getting In, prima di passare a tutt'altro (The Bourne Identity, Mr. & Mrs. Smith), sceneggiato da Jon Favreau, che interpreta Mike, Swingers (parola di difficile traduzione, anche se ai giorni nostri ha acquisito il significato di "scambista", ma qui sta più per vitelloni, gente alla moda, viveur, anche se a dire il vero i protagonisti hanno a che fare pure con lo swing: sono dei nostalgici degli anni '60, e di conseguenza, sono in pieno swing revival) è un film brillante, scoppiettante, pieno di citazioni e riferimenti a film d'autore, battute e situazioni molto divertenti, che in certi momenti addirittura può apparire malinconico ma che alla fine si rivela buffo, ottimista e perfino consolatorio.

Fotografia non bellissima, ma buoni movimenti di macchina e ottimo ritmo, nonostante non sia un film d'azione. Buona la direzione degli attori, funzionale la dinamica tra Favreau e Vaughn (Trent), bellissima e delicata Heather Graham (Lorraine).

Bella colonna sonora, ovviamente un po' sixties (Dean Martin), un po' swing revival (Big Bad Voodoo Daddy), ma anche altro.

1 commento:

Filo ha detto...

oddio: c'era Heather Graham?
Non me la ricordavo per niente.
Sarà che quando il film uscì al cinema non era ancora così famosa.