No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100316

JLP


We Are Only Riders - The Jeffrey Lee Pierce Sessions Project (2010)


Innanzitutto, voglio ringraziare Ale (conosciuto anche come sosia livornese di Jeffrey Lee Pierce)per avermi segnalato l'uscita di questo disco, che è una sorta di omaggio/tributo alla figura di Jeffrey Lee Pierce, leader dei Gun Club, morto nel 1996 non ancora 38enne. I nomi che sono protagonisti di questo disco, parlano da soli: Nick Cave, Mark Lanegan, The Raveonettes, Debbie Harry, Lydia Lunch, David Eugene Edwards (16 Horsepower, Woven Hand), The Sadies, Isobel Campbell, Crippled Black Phoenix, Cypress Grove (bassista dei Gun Club e promotore dell'operazione), Johnny Dowd, Mick Harvey, Dave Alvin, Barry Adamson.

E' un tributo strano, visto che i pezzi sono per lo più inediti, e diversi di questi ripetuti più volte (ma in versioni profondamente diverse, ed eseguiti da diversi artisti), visto che nascono da registrazioni rimaste inedite e perfino incompiute. Nonostante ciò, la forza che si sprigiona da questo disco è innegabile.

I nomi che partecipano sono in parte personaggi che furono vicini (o anche vicinissimi) a JLP, come pure musicisti di più giovane generazione che, in qualche maniera, gli "devono" qualcosa. Il risultato è semplicemente (e scusate se è poco) un disco molto bello e viscerale, che magari può perfino avvicinare ai Gun Club chi li ha conosciuti poco o per niente.

Nessun commento: