No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100317

rifiuti

Da Internazionale nr. 831

Ethical living
Le regole dei rifiuti

Nel dubbio meglio buttare nell’indifferenziata. Quando non si sa in quale campana dei rifiuti va messo un oggetto, è meglio metterlo nella spazzatura indifferenziata. Le alternative infatti sono peggiori. Nel migliore dei casi, un oggetto sbagliato può ostacolare il processo di riciclo. Per esempio, un vasetto di yogurt in propilene può essere trattato insieme ai flaconi in polietilene, anche se i due tipi di plastica hanno proprietà chimiche diverse e si mescolano solo in piccola percentuale. Nel caso peggiore, si rischia di danneggiare l’intero processo di riciclo. Un chilo di pvc, per esempio, può rovinare diecimila chili di pet. Ugualmente problematico è mescolare con la plastica le lattine, l’alluminio, il pyrex, gli specchi e i pezzi di ceramica. Che succede invece se si butta nell’indifferenziata un oggetto riciclabile? Si perde l’opportunità di recuperare energia e risorse, e si riempiono ulteriormente le discariche. Inoltre, si stima che un chilo di plastica smaltito in discarica produca gas serra equivalenti a 0,04 chili di anidride carbonica. Un chilo di carta ne produce invece 0,25. Non sono grandi quantità di gas serra, né è un grande danno ambientale, ma sarebbe comunque meglio riciclare. Che cosa bisogna fare invece quando il sistema locale di raccolta differenziata si basa su un unico contenitore, con una separazione finale dei diversi tipi di materiale? In questo caso il rischio di “contaminazione” è ancora più alto, ed è richiesta una maggiore attenzione del cittadino nell’inserire solo i materiali indicati.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo in pieno.

il mio unico dubbio rimane solo sul tetrapak...smetterei di bere latte solo per questo!

punkow

La Giuppy ha detto...

Anche io sono sempre in dubbio sul tetrapack, alcuni Comuni lo smaltiscono con la carta, altri no..è un casino, nel dubbio compro il latte nelle bottiglie di PET.. almeno so dove buttarle.

Anonimo ha detto...

l'opzione pet ,mi sembra molto intelligente.
un'altra soluzione potrebbe essere quella di avere una mucca in garage.a parte qualche "piccolo" disagio,si avrebbe la possibilità di realizare il sogno di molti...DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE.

punkow

La Giuppy ha detto...

Altra soluzione è quella di recarsi ai distributori automatici di latte fresco delle cascine (aperti 24/7)con la vecchia cara bottiglia di vetro con "la macchinetta" e prendere il latte fresco ad 1€ al litro..

Anonimo ha detto...

si però preferisco la mucca in garage...se non altro proverei un enorme soddisfazione al parco,mentre tenendola al guinzaglio,mi distinguerei da tutti coloro che portano i loro cani come trofei.

punkow