Gomorra - di Roberto Saviano, Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi - Stagione 2 (12 episodi; Sky Italia) - 2016
Don Pietro è latitante, dopo che i suoi lo hanno fatto scappare assaltando il furgone della polizia che lo stava trasferendo. Ciro, stretta l'alleanza con Salvatore Conte, mette al sicuro la moglie Deborah e la figlia Maria Rita, per paura della vendetta del clan Savastano. Deborah però è inquieta, angosciata per il futuro della figlia, nervosa, instabile, tentata di consegnare Ciro alla polizia. Ciro, però, è pronto a tutto pur di avere successo.
Genny è sopravvissuto per miracolo, e pian piano si riprende. Dopo un anno è di nuovo in Honduras, per organizzare il traffico della miglior droga sulla piazza, a favore dei superstiti del suo clan. Di ritorno in Europa, si incontra col padre, che sopravvive contrabbandando carburante e armi a Colonia.
Gomorra ritorna (e continuerà per altre due stagioni, pare) ovviamente, dopo il grande successo della prima stagione, e continua nell'unico modo in cui poteva andare avanti. Ricalcando molte trame reali, assistiamo alla traballante nascita di un'alleanza tra ex sottomessi, con altrettanti naturali tradimenti, doppi giochi, complotti, sottotrame, e all'organizzazione della vendetta dell'ex boss. Molto prevedibile ma ben fatto, a tratti monodimensionale, sempre interessante il dualismo tra Don Pietro e Genny. Le prove attoriali sono buone, ma non si riesce a dimenticare che siamo in Italia, e che quindi, manca spesso quel qualcosa in più. A breve la terza stagione.
Gomorrah returns (and will continue for another two seasons, it seems) obviously, after the great season's success, and continues in the only way he could move on. Recalling many real plots, we witness the shaky beginning of an alliance between ex-submissives, with as many natural betrayal, double games, conspiracy, sub-plots, and the organization of the ex-boss's revenge. Very predictable but well-made, sometimes monodimensional, always interesting the dualism between Don Pietro and Genny. The acting is good, but you can not forget that we are in Italy, and that's why that more often is not so good. In shortly the third season.
Nessun commento:
Posta un commento