No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190715

E ora dove andiamo?

Et maintenant, on va où? - Di Nadine Labaki (2011)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Libano. Un piccolo villaggio, abitato da cristiani e musulmani che convivono da sempre pacificamente, è totalmente isolato dal resto del paese. Circondato da campi minati, e accessibile solamente tramite un piccolo ponte, quasi nessuno sa che nel resto del Paese è in corso una guerra civile. Le donne del villaggio, coalizzate nonostante la differenza religiosa, fanno di tutto per tenere gli uomini lontani dall'essere informati.

Mi ero perso questo ulteriore gioiellino di Nadine Labaki, e sono corso a recuperarlo dopo la visione entusiasta di Cafarnao. Anche questo piccolo film è un trionfo di stile, ci sono perfino momenti musical, divertimento, metafore, e una razionalità spietata, quanto basta per mettere a nudo la stupidità dell'uomo. Tre film, uno migliore dell'altro.

I had missed this another little gem by Nadine Labaki, and I ran to recover it after the enthusiastic vision of Capernaum. Even this little film is a triumph of style, there are even musical moments, fun, metaphors, and a ruthless rationality, just enough to expose man's stupidity. Three films, one better than the other.

Nessun commento: