No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120707

a cosa serve un orso?

?Para que sirve un oso? - di Tom Fernàndez (2011)


Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)
Giudizio vernacolare: firmetto, però posto esagerato

Antartide. Guillermo, biologo che ha molto a cuore il problema del surriscaldamento globale, sta conducendo studi in proposito, ma capisce che a nessuno importa molto. Decide quindi di lasciare la ricerca, e di tornare a casa. Li c'è Josephine, la donna di origini inglesi che ha cresciuto lui e suo fratello quando sono rimasti orfani, che continua a prendersi cura della casa di famiglia. Nel frattempo, il fratello Alejandro si è ritirato in un bosco nelle Asturie, insieme al suo apprendista statunitense Vincent. Alejandro è uno zoologo, ed è deciso a salvare il suddetto bosco dalla cementificazione imminente. Il piano è dimostrare che in quel bosco vivono ancora gli orsi bruni, che una volta erano numerosi, ma che adesso sono quasi scomparsi. Tutti i metodi da lui messi in atto, decisamente arcaici ed anticonvenzionali, non sembrano funzionare. Josephine obbliga Guillermo ad andare a trovare il fratello, nella speranza che questi convinca il biologo a non mollare. Nel delizioso paesino vicino all'accampamento di Alejando e Vincent, vive Natalia, una giovane vedova di un alpinista, con la figlia Daniela, piccola ma già con un forte spirito di avventura e curiosità. La sua maestra elementare è la bella Rosa, poco sensibile alle tematiche ambientali. Natalia è veterinaria, e conosce Alejandro.

Vi dirò la verità: sono andato a cercarmi questo "piccolo" film spagnolo esclusivamente per vedere Oona Chaplin (Talisa Maegyr nella seconda stagione di Game of Thrones) all'opera, e parlante castigliano. Come vi ho già detto, la signorina è nipote del grande Charlie, ed è spagnola, seppur giramondo e di madre anglo-statunitense (Geraldine, appunto, la figlia di Charlot). Secondo lungometraggio del regista spagnolo, è una commedia a sfondo ecologista, modesta senza dubbio, ma non per questo da buttare. Recitata più che dignitosamente da un cast ricco, che pare divertirsi un mondo, ha il merito del messaggio, e, grazie alla bella fotografia, di mostrarci in tutta la sua meraviglia la regione asturiana. Si fanno quattro risate, non ci sono battute grossolane, parolacce o gag volgari, è adatto anche ai bambini.
Josephine è interpretata da Geraldine Chaplin (tutto in famiglia), la bella Oona è la maestrina Rosa, Guillermo è Javier Càmara, da noi conosciuto per Parla con lei, Fuori menù e molti altri film spagnoli, Alejandro è Gonzalo de Castro, un bravissimo attore teatrale, Natalia è Emma Suàrez, vista in molti film di Julio Medem, Vincent è lo statunitense Jesse Johnson, e Daniela è la piccola Sira Garcìa, al debutto ma convincente e simpaticissima.

Nessun commento: