No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120802

la grande C

The Big C - di Darlene Hunt - Stagioni 1, 2 e 3 (13, 13 e 10 episodi; Showtime) - 2010/2012


Cosa succede quando a un'insegnante quarantenne timida, riservata moglie e madre di un sobborgo provinciale del Nord degli USA, una donna intelligente e ancora piacente, ex sportiva, che ha problemi a relazionarsi col figlio adolescente, e che si sente trascurata dal marito, sempre un po' bambino, e che la dà per scontata, viene diagnosticato un melanoma ad uno stadio piuttosto avanzato? Ce lo mostra, o meglio, prova ad immaginarlo Darlene Hunt nel suo The Big C.

E' vero, il cancro si era già visto in Breaking Bad, e questo ripetersi dei temi potrebbe far pensare, a quelli che vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto anziché mezzo pieno, all'appassirsi della vena creativa degli sceneggiatori televisivi, così come già capitato (la "malattia", tanto per rimanere in tema, è conclamata ormai da qualche anno) per quelli di Hollywood, che ormai non sanno far altro che remake e film tratti da comic books. Ma se in BB il viraggio è verso la crime-story, in questo prodotto di Showtime si prova a rimanere leggermente più con i piedi per terra (seppure le avventure di Walter White siano plausibili, ma un pochino forzate), e anche se si cerca soprattutto il divertimento, sono sempre risate piuttosto amare.
Sarà per l'esperienza personale, vissuta seppure di "rimbalzo", con il cancro, ma ho trovato interessante sia la serie, che lo sviluppo, arrivato alla terza stagione, e che è attualmente in attesa della possibilità del rinnovo del contratto per una quarta.
Naturalmente, gran parte della riuscita della serie va alla coppia di protagonisti. Oliver Platt, nei panni di Paul, il marito inizialmente immaturo, grande quanto il suo fisico, e Laura Linney che interpreta la mattatrice malata Cathy, sempre grandiosa. Da non sottovalutare la presenza di un ottimo John Benjamin Hickey, a me sconosciuto fino ad oggi, nei panni di Sean, il fratello di Cathy, un tipo decisamente alternativo, e dell'altrettanto ottima, ma non sconosciuta (è stata l'imponente - si potrebbe insinuare che sia una serie di "pesi massimi" - protagonista di Precious), Gabourey Sidibe, nei panni dell'allieva di Cathy Andrea.

Nessun commento: