No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130405

grave chiaro di luna

Serious Moonlight - di Cheryl Hines (2010)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Louise è una bella e impegnatissima avvocatessa, che ha poco tempo per il marito Ian e che tiranneggia chiunque. Intuibile che Ian si voglia liberare dal suo giogo. Ma alla vigilia di un weekend, Louise, certa di fare una piacevole sorpresa al marito, rientra nella loro casa di campagna senza avvertire, e trova un tappeto di rose ad attenderla. Ebbra di felicità, il suo umore cambia radicalmente quando scopre che Ian aveva dedicato l'omaggio a Sara, l'amante, e che stava scrivendo alla moglie un biglietto d'addio, visto che il progetto era partire per Parigi la mattina seguente, con Sara. Louise non ci vede più, tramortisce il marito e lo lega al water: lo lascerà andare quando si innamorerà di nuovo di lei.
La stessa Louise riesce a "sbarazzarsi" (senza farle del male) di Sara quando questa si presenta alla porta per portare Ian dai genitori, convincendola che il marito ha deciso di tornare con lei, ma non riesce invece a resistere al giovane Todd e alla sua sgangherata banda improvvisata. Quando Louise esce per andare a fare la spesa, lasciando Ian legato, quest'ultimo riesce comunque a chiamare Todd che sta falciando il loro prato; Ian spera che il ragazzo lo salvi, e invece...

Se qualcuno di voi guardasse la serie tv Suburgatory, stenterebbe a credere che la regista di questo film è l'attrice che interpreta proprio in quella serie Dallas Royce. E invece, Cheryl Hines, già in Curb Your Enthusiasm, e attrice soprattutto televisiva di lungo corso, debutta sulla lunga durata mettendo in scena uno script dell'amica Adrienne Shelly, attrice per Hal Hartley ed altri, sceneggiatrice, tragicamente scomparsa nel 2006. Il film è stato stroncato dalla critica statunitense, ed è arrivato da noi direttamente in dvd, e anche se confesso di averlo guardato esclusivamente per la curiosità di vedere cos'era riuscita a fare la Hines (che trovo geniale nella parte di cui sopra, ma questo non c'entra), non l'ho trovato così brutto.
Probabilmente destinato al teatro, il film si basa chiaramente sui duetti tra una Meg Ryan (Louise) piuttosto in forma, ed un Timothy Hutton (Ian) che si comporta degnamente, ed è una sorta di commedia nera, abbastanza divertente. Scorre bene, è piuttosto breve, e non annoia, a mio parere.
Nel cast anche Justin Long (Todd) e Kristen Bell (Sara).

Nessun commento: