No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20161005

Il male divide

The Evil Divide - Death Angel (2016)

E' molto strano per me parlarvi di un disco dei Death Angel, una band che ha segnato un'epoca, per noi vecchi amanti del thrash metal proveniente soprattutto dalla Bay Area: i cugini di origine filippina, seppure mai innalzati agli onori della cronaca e mai divenuti famosi come Metallica, Anthrax, Slayer, Megadeth e compagnia, furono autori di tre dischi devastanti (The Ultra-Violence, 1987, Frolic Through the Park, 1988, e il monumentale Act III del 1990), e diventarono una cult band tra gli amanti del genere. Come spesso accade, la band ebbe un incidente viaggiando con il tour bus, e l'allora batterista Andy Galeon rimase gravemente ferito, necessitando di oltre un anno per riprendersi del tutto. La Geffen, che li aveva messi sotto contratto, li spinse ad assumere velocemente un rimpiazzo e a scrivere un nuovo disco, ma loro, dopo aver provato qualcuno, si rifiutarono, venendo così scaricati dalla casa discografica. Il cantante Mark Osegueda si iscrisse al college (erano tutti giovanissimi, altro fatto che aveva colpito l'immaginario collettivo), i restanti membri tentarono strade alternative (due dischi sotto il monicker The Organization, uno dei grandi pezzi di Act III). Si riunirono poi nel 2001 (tutti meno uno dei chitarristi originali Gus Pepa), ed hanno ripreso onestamente a pubblicare dischi, perdendo ogni tanto qualche membro originale. Hanno pubblicato The Art of Dying (2004), Killing Season (2008), Relentless Retribution (2010), The Dream Call for Blood (2013), fino ad arrivare, nel maggio del 2016, a questo The Evil Divide.
Che dire, disco che può dare l'impressione di essere un po' fuori tempo massimo, essendo basato quasi esclusivamente su canoni del classico thrash della seconda metà degli anni '80, ma dalla fattura impeccabile, duro, massiccio, incazzato, potente, senza troppe concessioni (forse una sola: Lost, un mid tempo quasi ammiccante all'airplay), ma anche senza quelle genialità che ne avevano fatto, molti anni fa, una band di culto.
Chiude il disco una cover dei The Mission, Wasteland.



It is very strange for me, to talk about a Death Angel album, a band that defined an era, for us old lovers of thrash metal coming mainly from the Bay Area: the cousins ​​of Filipino descent, though never raised the headlines and never become famous as Metallica, Anthrax, Slayer, Megadeth and company, were authors of three devastating albums ("The Ultra-Violence", 1987, "Frolic Through the Park", 1988, and the monumental "Act III" in 1990), and became a cult band between fans of the genre. As often happens, the band had an accident traveling with the tour bus, and the then drummer Andy Galeon was seriously injured, requiring more than a year to fully recover. Geffen, who had put them under contract, pushed them to hire a replacement quickly and to write a new album, but they, after trying someone, refused, thus being discharged from the record company. Singer Mark Osegueda enrolled in college (they were all very young, another fact that struck the collective imagination), the remaining members tried alternative roads (two albums under the moniker The Organization, from the title of one of the great tracks of "Act III"). Then they reunited in 2001 (all but one, the original guitarists Gus Pepa), and have honestly begun to publish albums, losing some original member from time to time. They released "The Art of Dying" (2004), "Killing Season" (2008), "Relentless Retribution" (2010), "The Dream Call for Blood" (2013), and finally, in May 2016, this "The Evil Divide".
An album which can give the impression of being a bit out of time, being based almost exclusively on the classic thrash metal canons of the second half of the 80s, but by the flawless workmanship, hard, solid, angry, powerful, without too many concessions (perhaps only one: "Lost", a mid tempo almost winking to the airplay), but even without the genius who had made of them, many years ago, a cult band.
Closes the album a The Mission's cover song, "Wasteland".

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