No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180614

Stella del rock

Rock Star - Di Stephen Herek (2001)
Giudizio sintetico: da vedere per curiosità (2/5)

Nella metà degli anni '80, a Pittsburgh, Pennsylvania, Chris Cole, un tecnico delle fotocopiatrici, è un fanatico ammiratore della band heavy metal Steel Dragon. Insieme a degli amici, ha una tribute band degli stessi Steel Dragon, i Blood Pollution (dal nome di un pezzo degli Steel): lui è il cantante. Mentre la band originale sta avendo una crisi, che culmina nel licenziamento del cantante Bobby Beers (Bobby accusa gli altri di aver trovato una scusa per liberarsi di lui, dato che è gay), Chris viene sostituito dal cantante di un'altra cover band degli Steel, a causa della sua maniacale richiesta continua verso gli altri di attenersi a copiare alla perfezione i pezzi originali, non ammettendo nessuna variazione. Molto deluso, rischia una depressione, quando un giorno, riceve una chiamata da parte di Kirk Cuddy, membro fondatore e chitarrista ritmico degli Steel Dragon, per partecipare ad una audizione, per il rimpiazzo di Bobby. Due groupies hanno mostrato un video di una esibizione del Blood Pollution a Kirk. Chris viene assunto, adotta il nome d'arte di Izzy, e si imbarca in un lungo tour, durante il quale viene travolto dalla vita in tour, spezzando l'equilibrio tra lui e la fidanzata, nonché manager, Emily.

Film leggerissimo, pare ispirato alla storia di Tim Owens (cantante di una cover band dei Judas Priest, che fu assunto dai Judas orfani di Bob Halford), dalla trama prevedibilissima, che però suscita curiosità, almeno per gli amanti del genere, per una serie sterminata di cameo e apparizioni di veri musicisti (Jeff Pilson, Zakk Wylde, Jason Bonham, Myles Kennedy, Ralph Saenz, Nick Catanese, Blas Elias, Brian Vander Ark, Stephan Jenkins), e per il cast di attori professionisti (Mark Wahlberg, Jennifer Aniston, Timothy Olyphant, Timothy Spall), nonché per la colonna sonora. Fu un clamoroso flop al botteghino USA.

Film very light, it seems inspired by the story of Tim Owens (singer of a cover band of Judas Priest, who was hired by the Judas Priest after the departure of Bob Halford), with a predictable plot, but arouses curiosity, at least for lovers of the genre, for a series endless cameo and appearances of real musicians (Jeff Pilson, Zakk Wylde, Jason Bonham, Myles Kennedy, Ralph Saenz, Nick Catanese, Blas Elias, Brian Vander Ark, Stephan Jenkins), and for the cast of professional actors (Mark Wahlberg, Jennifer Aniston, Timothy Olyphant, Timothy Spall), as well as for the soundtrack. It was a resounding flop at the US box office.

2 commenti:

monty ha detto...

Film che vorrei vedere.
Se non ricordo male, i brani degli Steel Dragon (tutti o in parte) sono interpretati dagli Steelheart, band di culto in ambito heavy melodico dei primi novanta

jumbolo ha detto...

Gli Steelheart c'entrano ma fino ad un certo punto, la cosa, se ho capito bene, è più complessa. Qui trovi tutti i dettagli
https://en.wikipedia.org/wiki/Rock_Star_(2001_film)