No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190517

La valle

The Valley - Whitechapel (2019)

C'è ancora chi pensa che le band che fanno musica estrema, col passare del tempo diventino "commerciali", come si diceva una volta, ammorbidendo il loro suono, per vendere di più? Non credo nessuno sano di mente. Soprattutto adesso, che la musica non si vende più, e le band sono costantemente in tour. Perché questa introduzione? Oggi parliamo dei Whitechapel, band di Knoxville, Tennessee, che viene fondata nel 2006, come band di deathcore, ed arriva ai giorni nostri con questo The Valley, loro settimo disco in studio, che mantiene, si, moltissimi elementi di deathcore, ma ne ingloba molti altri di groove metal, di heavy metal classico, e persino di progressive metal, in stile migliori Tool.
Un disco, per dirvela molto semplicemente, molto molto bello, che potrebbe addirittura, se l'anno 2019 finisse domani, rientrare nella mia personale top ten, perché soddisfa moltissime delle mie preferenze. Durissimo, massiccio, aggressivo e "frontale" nell'approccio, ma intervallato da splendidi intermezzi melodici, sia vocali che musicali. Il cantante Phil Bozeman, dopo aver cominciato ad usare anche le parti vocali pulite sull'album precedente, Mark of the Blade, in un paio di occasioni, qui dimostra di possedere uno spettro davvero ampio, e un timbro che ricorda Maynard Keenan nelle parti pulite, così come una potenza inaudita nelle parti growl. Il disco è composto da tracce, come detto, varie, potenti e anche molto melodiche, regalando una grande atmosfera d'insieme. Davvero interessante.



Does anyone still think that bands that make extreme music, over time, become "commercial", as we used to say, softening their sound, to sell more? I don't think anyone, in their right mind, could still suppose that. Especially now, that music is no longer sold, and the bands are constantly on tour. Why this introduction? Today we talk about the Whitechapel, band from Knoxville, Tennessee, which was founded in 2006, as a deathcore band, and arrives today with this The Valley, their seventh studio album, which maintains, yes, many elements of deathcore, but incorporates many others of groove metal, classic heavy metal, and even progressive metal, in the best Tool style.
A record, to tell you very simply, very very nice, that could even, if the year 2019 ended tomorrow, enter into my personal top ten, because it satisfies many of my preferences. Very hard, massive, aggressive and "frontal" approach, but interspersed with splendid melodic interludes, both vocal and musical. The singer Phil Bozeman, after starting to use even the clean vocals on the previous album, Mark of the Blade, on a couple of occasions, here shows he has a really broad spectrum, and a timbre that reminds Maynard Keenan in the clean parts , as well as a remarkable power in the growl parts. The album is composed of tracks, as mentioned, various, powerful and also very melodic, giving a great overall atmosphere. Really interesting.

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