No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190505

Manchester sul mare

Manchester by the Sea - Di Kenneth Lonergan (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Quincy, Massachusetts. Lee Chandler è un giovane uomo molto solitario e di poche parole. Lavora come tuttofare alle dipendenze di un uomo che gestisce diversi condominii, interagisce al minimo con le persone, e sovente, perde la calma, mettendosi nei guai. Ad un certo punto, Lee riceve la notizia che il fratello Joe ha avuto un arresto cardiaco, lui si precipita all'ospedale di Manchester-by-the-Sea dove il fratello vive e dove lui è cresciuto, ma Joe muore prima che Lee arrivi. Lee insiste per essere quello che dovrà comunicare al figlio adolescente di Joe, Patrick, la morte del padre. All'apertura del testamento, Lee scopre però una notizia che potrebbe modificare la sua esistenza. 

Semplice, ruvido ma al tempo stesso delicatissimo film su esistenze semplici ma in realtà complicatissime. La vita come un duro lavoro, con una bellissima interpretazione di Casey Affleck (Lee), che vinse l'Oscar come miglior attore protagonista. Il film vinse un altro Oscar, per la migliore sceneggiatura originale, che è stata scritta dal regista stesso. Una amara riflessione sull'impossibilità, in alcuni casi, di elaborare il lutto. Cast tutto apprezzabile, splendida come sempre Michelle Williams nella parte di Randi, la ex moglie di Lee.

Simple, rough but at the same time very delicate film about simple existences but in reality very complicated. Life as hard work, with a beautiful interpretation of Casey Affleck (Lee), who won the Oscar for best leading actor. The film won another Oscar, for the best original screenplay, which was written by the director himself. A bitter reflection on the impossibility, in some cases, of processing mourning. The cast is appreciable in every character, as splendid as ever Michelle Williams in the role of Randi, Lee's ex-wife.

Nessun commento: