No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190508

On My Skin

Sulla mia pelle - Di Alessio Cremonini (2018)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Come recita il sottotitolo, il racconto romanzato (forse, ma forse no) degli ultimi giorni di Stefano Cucchi, un ragazzo giovane, sicuramente non uno stinco di santo, ma certamente non una persona che meritava di morire.

Ottimo, davvero, film italiano da parte di un giovane regista e sceneggiatore italiano, che aveva già messo mano alla sceneggiatura del bel Private di Saverio Costanzo. Qui scrive la sceneggiatura con Lisa Nur Sultan, ma dirige anche con mano ferma, questo film/denuncia, che, ne sono convinto anche senza le prove, ha aiutato non poco la revisione del processo e lo sblocco dell'omertà da parte delle Forze dell'Ordine. Angoscia costante, e una straordinaria interpretazione di Alessandro Borghi nei panni del povero Cucchi.

Very good, really, Italian film by a young Italian director and screenwriter, who had already worked on the script of the beautiful Private by Saverio Costanzo. Here he writes the screenplay with Lisa Nur Sultan, but he also directs this film/complaint with a firm hand, a movie which, I am convinced even without the proofs, has helped the review of the trial and the start of the confessions by the Italians Carabinieri. Constant anguish, and an extraordinary interpretation of Alessandro Borghi in the role of poor Stefano Cucchi.

Nessun commento: