No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200210

BoJack

BoJack Horseman - Di Raphael Bob-Waksberg - Stagioni da 1 a 6 (12 episodi ciascuna dalla 1 alla 5, 16 episodi la 6, più uno special natalizio; Netflix) - 2014/2020

Il primo episodio della serie segue BoJack (un cavallo alcolizzato e egoista, attualmente sulla cinquantina, la cui carriera di attore ha raggiunto il culmine quando ha recitato in una sitcom familiare di successo degli anni '90 chiamata Horsin' Around. Anche se ha iniziato come un giovane attore dal futuro brillante, da allora è diventato amareggiato, profondamente depresso e disilluso verso Hollywood e verso chi è diventato famoso. BoJack ha dimostrato di essere premuroso e perspicace, ma le sue insicurezze, la solitudine e il disperato bisogno di approvazione spesso sfociano in azioni autodistruttive che devastano quelli che lo circondano), mentre cerca di far rivivere la sua carriera di attore, ormai dormiente. La mattina dopo la rottura con la sua ragazza, Princess Carolyn (anche sua agente), BoJack si sveglia con i postumi della sbornia. La stessa Carolyn lo convince a scrivere una autobiografia. BoJack fa fatica ad iniziare il libro e alla fine, ad una delle sue molte feste, incontra Diane Nguyen, una ghostwriter: i due si accordano per lavorare insieme a questo libro.

Intrigante, profondo, divertente solo perché ci sono animali al posto degli umani, BoJack Horseman è un lavoro d'animazione che rasenta il capolavoro. Una riflessione amara sulla celebrità, ma anche sui rapporti di coppia. Davvero bello.

Intriguing, profound, fun only because there are animals instead of humans, BoJack Horseman is an animation work that borders on the masterpiece. A bitter reflection on celebrity, but also on relationships. Really nice.

Nessun commento: