No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200207

Parassita

Parasite - Di Bong Joon-ho (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

La famiglia Kim, composta dal padre Kim Ki-taek, la madre Chung-sook, il figlio Ki-woo e la figlia Ki-jeong, vive in un piccolo appartamento seminterrato, facendo lavori temporanei a basso costo e lottando per far quadrare i conti. L'amico di Ki-woo Min-hyuk , che si sta preparando a studiare all'estero, prima di partire regala alla famiglia Kim un pezzo di roccia, che dovrebbe portare loro ricchezza. Min-Hyuk suggerisce a Ki-woo di prendere il suo posto come tutor di inglese per la ricca figlia adolescente della famiglia Park, Da-hye. Si presenterà come uno studente universitario, per essere assunto.

Film letteralmente spettacolare, una delle cose più belle ed eccitanti viste negli ultimi tempi. La prima parte sembra una commedia all'italiana dei bei tempi, la seconda un horror/splatter carico di ironia. Uno dei candidati all'Oscar, almeno uno dei miei.

Literally spectacular film, one of the most beautiful and exciting things seen in recent times. The first part looks like an Italian comedy of the good times, the second a horror / splatter full of irony. One of my favourites Oscar nominees.

Nessun commento: