No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180807

The New Lost Generation

La nuova generazione perduta - David Leavitt (1998)

Il fatto che gli scrittori non gay abbiano acconsentito a essere inclusi in un'antologia con un titolo come il nostro (The Penguin Book of Gay Short Stories) è per me una sorpresa davvero rincuorante. Mi ricorda una performance dell'artista Holly Hughes qualche anno fa.Ebbe luogo durante il periodo spaventoso in cui la destra americana guidata dal senatore Jesse Helms stava cercando di usare il National Endowment for the Arts come un'arma nella sua interminabile battaglia contro l'espressione della sessualità degli artisti. Uno svariato gruppo di scrittori, cantanti, e gente di teatro - tra gli altri io stesso e la Hughes - si erano riuniti per raccogliere i fondi a favore di Harvey Gantt, il candidato al seggio di senatore che si opponeva a Helms. Venne annunciata la Hughes ma lei non apparve; salirono invece sul palco due giovani, un uomo e una donna, che si qualificarono come "un frocio" e "una lesbica" e fecero un'inchiesta informale sul pubblico. Chiunque fosse gay, poteva per piacere alzarsi? chiese la giovane donna. Nervosamente, circa un quarto del pubblico lo fece. E adesso, disse il giovanotto, potevano alzarsi tutti quelli che non si consideravano gay ma erano andati a letto con membri dello stesso sesso? Pochi altri si alzarono, con riluttanza. Poi ci venne detto di sederci di nuovo, e i due giovani ci ricordarono quello che era successo in Danimarca durante la Seconda guerra mondiale, quando il re di Danimarca, appena seppe che i suoi sudditi ebrei sarebbero stati costretti a portare la stella gialla, fu il primo a indossarla; e quasi tutti i danesi portarono stelle gialle, in modo che gli ebrei non potessero essere distinti dal resto della popolazione. Presumibilmente tutti i membri del pubblico, dato lo scopo della serata, dovettero cogliere l'allusione. Non riesco a credere che non lo fecero. E adesso, disse la donna, ricordando quello che era successo in Danimarca, vi chiedo di nuovo: voi del pubblico che siete gay volete alzarvi in piedi? Circa i tre quarti del pubblico si alzò. Quanto agli altri, rimasero attaccati alle loro poltrone, con gli occhi fissi e cupi, stringendo i braccioli come se temessero per la propria vita.

Vecchia raccolta di scritti di Leavitt, interviste, scorci del suo lungo soggiorno italiano, eccetera. Sempre piacevole da leggere, sempre molto impegnato sul tema omosessuale, ogni tanto è bene ricordarci di lui, anche senza nuovi libri.

Old collection of Leavitt's writings, interviews, glimpses of his long Italian stay, and so on. Always pleasant to read, always very committed on the homosexual theme, sometimes it is good to remember of him, also without new books.

Nessun commento: