Sesto album per l'artista svedese, a 5 anni di distanza dal precedente. Disclaimer doveroso: se cercate musica dalla facile fruizione, cambiate canale. Iconoclast nasce come accompagnamento ad una performance di danza (che, fortunatamente e sorprendentemente, è nel cartellone teatrale di questo inverno, al mio paesello), una collaborazione con il duo di coreografi e registi olandesi Imre e Marne van Opstal e la Göteborg Opera Dance Company. La stessa Anna cita Kendrick Lamar, Chelsea Wolfe, Emma Ruth Rundle e Pharmakon come fonti di ispirazione, quantomeno concettuale, per questo lavoro, come artisti che "usano un'estetica oscura ma non hanno paura di bilanciare quell'oscurità con un pizzico di luce". Aggiungete che ci sono tre collaborazioni su questo album, una con la sorella Maria (Unconditional Love), una con Iggy Pop (The Whole Woman), e l'altra con Ethel Cain (Aging Young Women), e, se conoscete un minimo i suoi lavori precedenti, potrete immaginarvi un lavoro non di impatto immediato, contenente bellezza a volte nascosta, ma si nota immediatamente una maggiore solarità rispetto ai suoi lavori precedenti. La composizione è sempre asimmetrica, complessa, ingloba influenze distanti, e più lo ascolterete, più vi affascinerà. Non fermatevi in superficie. Inutile tentare di metterci un'etichetta, sappiatelo.
This is the Swedish artist's sixth album, five years after her previous one. A necessary disclaimer: if you're looking for easy-to-listen music, look elsewhere. Iconoclast was created as a companion piece to a dance performance (which, fortunately and surprisingly, is on the theater bill this winter in my hometown), a collaboration with the Dutch choreographer-director duo Imre and Marne van Opstal and the Göteborg Opera Dance Company. Anna herself cites Kendrick Lamar, Chelsea Wolfe, Emma Ruth Rundle, and Pharmakon as sources of inspiration, at least conceptually, for this work, as artists who "use a dark aesthetic but aren't afraid to balance that darkness with a little bit of light". Add to that the three collaborations on this album—one with her sister Maria (Unconditional Love), one with Iggy Pop (The Whole Woman), and one with Ethel Cain (Aging Young Women)—and, if you're even slightly familiar with her previous work, you might imagine a work that doesn't have an immediate impact, containing sometimes hidden beauty, but one that immediately notices a greater radiance than her previous work. The songwriting is always asymmetrical, complex, incorporating distant influences, and the more you listen, the more it will fascinate you. Don't stop at the surface. There's no point in trying to label it, you know.
Nessun commento:
Posta un commento