No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230102

Regna su di me

Reign Over Me - Di Mike Binder (2007)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Dopo la caduta delle Twin Towers nel 2001, Charlie Fineman ha perso tutto ciò che era importante nella sua vita. Sono passati cinque anni dalla morte della moglie e delle figlie di Charlie, e ora l'uomo un tempo socievole e di successo è diventato l'ombra ritirata di se stesso. Non discute della sua perdita, facendo preoccupare i suoceri per la sua sanità mentale, credendo di aver cancellato la tragedia dalla sua mente. Quando il destino riunisce ancora una volta Charlie e il suo ex compagno di stanza del college Alan Johnson all'angolo di una strada di Manhattan, Alan è scioccato nel vedere fino a che punto è caduto il suo vecchio amico. I capelli di Charlie sono lunghi e indossa costantemente un auricolare per lasciare che la musica soffochi qualsiasi menzione di sua moglie e dei suoi figli. Anche se in superficie sembrerebbe che Alan, un dentista di successo, abbia tutto, le pressioni della famiglia e della carriera hanno pesato molto su di lui. In un momento cruciale in cui Charlie e Alan hanno entrambi bisogno di un amico fidato, il potere riparatore di un'amicizia riaccesa fornisce un'ancora di salvezza necessaria per andare avanti. Alan si sforza di far uscire Charlie dal suo guscio convincendolo a vedere un terapista. A malapena comunicativo, termina ogni sessione dopo solo un paio di minuti. Il suo terapista dice che alla fine ha bisogno di raccontare la storia della sua famiglia a qualcuno e Charlie presto racconta ad Alan la sua tragica storia. Più tardi, a seguito di un tentativo di suicidio (provocando un poliziotto, in inglese esiste un modo di dire specifico, suicide by cop), Charlie finisce in un reparto psichiatrico.

Film diretto dall'esperto regista statunitense, anche attore e stand-up comedian, sorretto da una colonna sonora importante, due bravi attori e un ottimo cast di contorno, Reign Over Me è un film fatto da alti e bassi, e il giudizio è, di conseguenza, medio. Momenti intensi alternati da luoghi comuni.

Film directed by the expert American director, also an actor and stand-up comedian, supported by an important soundtrack, two good actors and an excellent supporting cast, Reign Over Me is a film made up of ups and downs, and the judgment is, accordingly, medium. Intense moments alternated with clichés.

Nessun commento: