No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20181123

Dioniso

Dyonisus - Dead Can Dance (2018)

I Dead Can Dance, forse lo saprete già, sono di nuovo insieme e attivi, dalla fine del 2011. E' già uscito un disco immediatamente dopo la riunione, Anastasis del 2012, a sedici anni di distanza dal precedente Spiritchaser (1996), come pure un disco dal vivo, In Concert, nel 2013. Questo Dionysus quindi è il loro nono album in studio, che vede 36 minuti di musica, divisi in due suite, meglio, due Atti, divisi in vari movimenti (il primo atto è composto da tre movimenti: Sea Borne, Liberator of Minds, Dance of the Bacchantes, il secondo da quattro: The Mountain, The Invocation, The Forest, Psychopomp). Non è propriamente la mia tazza di the, ma sicuramente è un disco decisamente suggestivo: al pari di quel che dissi di 10,000 Days dei Tool, Dionysus (non avendo mai ascoltato gli altri dischi dei Dead Can Dance, lo confesso, immagino che valga anche per quelli, ma non posso confermarvelo in questo momento) è un disco che andrebbe ascoltato in una stanza buia, in assoluto silenzio. Sicuramente, un'esperienza sensoriale, che si avvicina a quella delle droghe in genere. La definizione, anzi le definizioni, con le quali viene etichettato il genere della band australiana, è varia proprio perché di difficile catalogazione; in questo caso tribalismo, forse, ci si avvicina. In diversi momenti si ha l'impressione di sentire una variazione di Canyon Jam (la traccia nascosta di Roots dei Sepultura, registrata con la tribù indigena amazzonica degli Xavante) senza metal, sofisticata e resa vagamente più gotica. Senza dubbio si tratta di world music, e può fornire dei momenti catartici.



The Dead Can Dance, you may already know, are together again and active, from the end of 2011. A record has already been released immediately after the reunion, Anastasis of 2012, sixteen years after the previous Spiritchaser (1996), as also a live album, In Concert, in 2013. This Dionysus is therefore their ninth studio album, which sees 36 minutes of music, divided into two suites, better, two Acts, divided into various movements (the first act is composed from three movements: Sea Borne, Liberator of Minds, Dance of the Bacchantes, the second from four: The Mountain, The Invocation, The Forest, Psychopomp). It's not really my cup of tea, but it's definitely a very suggestive album: like what I said about Tool's 10,000 Days, Dionysus (never having listened to the other Dead Can Dance records, I confess, I guess it's also worth for those, but I can not confirm it at this time) is a record that should be heard in a dark room, in absolute silence. Surely, a sensory experience, which approaches that of drugs in general. The label, better the labels, with which the genre of the Australian band is labeled, is various precisely because it is difficult to classify; in this case tribalism, perhaps, is the closest one. At different times you have the impression of hearing a variation of Canyon Jam (the hidden track of Roots of the Sepultura, recorded with the indigenous tribe of the Xavante) without metal, sophisticated and vaguely more gothic. No doubt it is world music, and can provide cathartic moments.

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