No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20181104

Guardia del corpo

Bodyguard - Creata da Jed Mercurio - Stagione 1 (6 episodi; BBC One) - 2018

UK. Il Sergente David Budd, veterano della guerra in Afghanistan e ufficiale di polizia, si trova su un treno diretto alla stazione di London Euston, insieme ai due figli. E' separato, e durante il fine settimana i figli stanno con lui. Mentre i bambini dormono, David nota dei movimenti strani da parte della capotreno, dalla quale viene a sapere che la polizia ha diramato un all'erta: si sospetta la presenza di un kamikaze che vuol far saltare il treno. David è un ottimo poliziotto, e grazie al suo intervento, l'attentato viene sventato, e i due attentatori, marito e moglie musulmani, vengono arrestati. Dal suo atto eroico scaturisce una sorta di promozione: viene assegnato alla sorveglianza personale di Julia Montague, Home Secretary (l'equivalente del nostro Ministro degli Interni) del Governo in carica, conservatore. C'è una iniziale tensione tra i due: la Montague è determinata a supportare le guerre nei paesi arabi per controbattere il terrorismo, ed ha intenzione di limitare fortemente i diritti civili, rinforzando il RIPA. David è spaventato da ciò, così come l'ex commilitone Andy, attivista contro la guerra, disgustato dalla nuova svolta di carriera di Budd, mentre l'ex marito di Julia, attualmente Chief Whip, figura predominante immediatamente sotto al Primo Ministro, sospetta che lei voglia sfruttare la paura del terrorismo per guadagnare consensi, e riuscire a sostituire il Primo Ministro. David, dal canto suo, sta lottando strenuamente contro una grave forma di Stress Post Traumatico, che sta deteriorando il suo rapporto con la ormai ex moglie, e lo rende estremamente paranoico.

Intrigante miniserie inglese, con protagonista assoluto, nei panni del Serg. David Budd, uno schizzatissimo Richard Madden (mai dimenticato Robb Stark di Game of Thrones), che affronta, non senza porgere il fianco ad innumerevoli critiche di islamofobia ed altro, la paura probabilmente più diffusa nell'Europa attuale, il terrorismo di matrice estremista islamica. Sei episodi di circa un'ora di durata, tensione altissima, qualche ingenuità ma nel complesso un'ottima visione, che ha avuto un successo enorme in UK. Ottimo il cast di contorno, a partire da Keeley Hawes, nei panni di Julia Montague.

Intriguing English miniseries, with absolute protagonist, in the role of Serg. David Budd, a schizoid Richard Madden (never forgotten Robb Stark of Game of Thrones), who faces, not without giving the flank to innumerable criticism of Islamophobia and more, probably the most widespread fear in today's Europe, the terrorism of Islamic extremist origin . Six episodes of about an hour of duration, very high tension, some ingenuity but overall a great vision, which has had a huge success in the UK. Excellent sideline cast, starting with Keeley Hawes, in the role of Julia Montague.

Nessun commento: