No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190109

Chiamami Bruna

Me chama de Bruna - Basata sul libro di Raquel Pacheco - Stagione 1 (8 episodi; FOX) - 2016

Raquel è una giovanissima brasiliana, la cui famiglia appartiene alla classe medio-alta dei sobborghi di San Paolo. Oppressa dal padre, ma soprattutto dalla madre, troppo borghesi e religiosi, decide di fuggire di casa, di andare in città, e di iniziare a lavorare come prostituta nel bordello di Stella. La ragazza non è ancora maggiorenne, e la cosa genera un po' di preoccupazione nell'aiutante di Stella, Nancy. Raquel adotta il "nome d'arte" di Bruna, e comincia ad essere richiesta dai clienti, cosa che genera gelosie nelle colleghe, e a rendersi conto che la vita della prostituta, anche se in un bordello di una certa qualità, non è esattamente una passeggiata. Nonostante ciò, il lavoro le piace.

Tratto dalla vera storia di Raquel Pacheco, in arte Bruna Surfistinha, divenuta una celebrità in Brasile, e dal libro autobiografico della stessa, best seller in patria, libro dal quale è stato tratto anche un film, questa serie conosciuta internazionalmente come Call Me Bruna, può decisamente sollevare discussioni più a livello concettuale che come prodotto audiovisivo. Girata con un budget non troppo alto, intriga inizialmente per la risolutezza della protagonista, per non nascondere quasi niente del mondo nel quale la protagonista si immerge, ma a lungo andare si perde in cliché sentimentali e le recitazioni, non troppo convincenti, non aiutano. La serie è arrivata alla terza stagione, attualmente in onda, ma nonostante il tema e l'ambientazione mi interessassero moltissimo, onestamente non so se riuscirò neppure a vedere la seconda stagione, perché dopo una partenza col botto, la serie, come detto, si affloscia. 

Based on the true story of Raquel Pacheco, aka Bruna Surfistinha, who became a celebrity in Brazil, and from her autobiographical book, best seller in her homeland, a book from which a film was also taken, this series known internationally as Call Me Bruna, it can definitely raise discussions more at a conceptual level than as an audiovisual product. Shot with a budget not too high, initially intrigues for the decisiveness of the protagonist, not to hide almost nothing of the world in which the protagonist is dip, but in the long run is lost in sentimental cliches, and the acting, not too convincing, do not helps at all. The series has reached the third season, currently on the air, but despite the theme and the setting was very interesting for me, honestly I do not know if I can even see the second season, because after a start with a bang, the series, as mentioned, is limp.

Nessun commento: