No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190116

El ciudadano ilustre

El ciudadano ilustre - Di Gastón Duprat e Mariano Cohn (2016)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Daniel Mantovani è uno scrittore argentino che vive in Europa da oltre 40 anni; famosissimo in tutto il mondo, è stato di recente premiato con il Nobel per la Letteratura. I suoi romanzi sono caratterizzati dall'essere ambientati a Salas, un piccolissimo paese della provincia di Buenos Aires, dove lo scrittore è realmente nato, e dove non torna ormai da quando se ne è andato, con tutte le sue aspirazioni di divenire un grande scrittore. Tra la enorme mole di posta che riceve ogni giorno, ecco che gli arriva una lettera dal municipio di Salas. E' stato invitato a ricevere la massima onorificenza del luogo: la medaglia di Cittadino Illustre. Nonostante un iniziale diniego, Daniel decide di accettare l'invito, e torna dopo un tempo immemorabile, a Salas.

Film decisamente interessante, questo della rodata coppia Duprat/Cohn (con sceneggiatura di Andrés Duprat, fratello di uno dei registi, come spesso accade), che riesce ad essere profondamente autocritico verso il carattere argentino, e al tempo stesso a denunciare l'immemore frustrazione argentina per aver espresso grandi scrittori senza aver mai avuto il premio Nobel per la Letteratura. Spassosa e intensa l'interpretazione del protagonista da parte di Oscar Martínez, attore argentino di cinema, teatro e tv di lunghissima esperienza, che proprio per questo film ha vinto la Coppa Volpi a Venezia 2016. Si ride e si pensa.

A very interesting film, this of the couple Duprat / Cohn (with a screenplay by Andrés Duprat, brother of one of the directors, as often happens), who manages to be deeply self-critical about the Argentine character, and at the same time to denounce the unforgettable Argentine frustration for having expressed great writers without ever having had the Nobel Prize for Literature. Exciting and intense the interpretation of the protagonist by Oscar Martínez, Argentine actor of cinema, theater and TV of long experience, which precisely for this film won the Volpi Cup in Venice 2016. You laugh and think.

Nessun commento: