No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190115

Io, Daniel Blake

I, Daniel Blake - Di Ken Loach (2016)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Newcastle, UK. Daniel Blake è un carpentiere vedovo, al quale, in seguito ad un infarto, viene vietato di lavorare dal suo cardiologo. Per una complicazione burocratica, quando si presenta al centro per l'impiego e per i sussidi, viene valutato idoneo al lavoro, e gli viene quindi negato l'assegno di sussidio. Viene inoltre a sapere che il suo cardiologo non è stato interpellato. Al culmine della frustrazione, chiede di fare ricorso contro la decisione, e capisce che può chiederlo solamente compilando un complicato modulo online, cosa della quale non è capace, non essendo computer literate. Durante una delle sue complesse visite al Jobcentre, conosce e diventa amico di Katie, una madre single di due figli piccoli, anche lei in cerca di impiego o sussidio.

E non c'è niente da fare, l'accoppiata Ken Loach / Paul Laverty continua a funzionare, precisa come un orologio svizzero e ficcante come un coltello nel burro, questo film del 2016 ha vinto la Palma d'Oro a Cannes 2016, il Premio del pubblico a Locarno 2016, e un BAFTA nel 2017. Premi a parte, il film è di una semplicità disarmante, ma di una profondità allarmante: se è possibile che nel 2016 (o 2018) una persona capace, sensibile e volenterosa, possa essere vessata da uno Stato così come Daniel Blake, vuol dire che abbiamo sbagliato tutto. E che invece, Loach e Laverty hanno fatto tutto giusto. Cast straordinario e lacrime (insieme all'incazzatura) assicurate.

And there's nothing to do, the coupled Ken Loach / Paul Laverty continues to reach goals, as precise as a Swiss clock and sticking like a knife in butter, this 2016 film won the Palme d'Or at Cannes 2016, the Audience Award in Locarno 2016, and a BAFTA in 2017. Prizes aside, the film is of a disarming simplicity, but of an alarming depth: if it is possible that in 2016 (or 2018) a capable person, sensitive and willing, can being harassed by a State, like Daniel Blake, it means that we have done everything wrong. And that instead, Loach and Laverty have done everything right. Extraordinary cast, and tears (together with the rage) assured.

Nessun commento: